Il Lago di Garda esonda a Lazise: i danni del maltempo

Il Lago di Garda esonda nella sponda veronese e colpisce la cittadina di Lazise, primo comune italiano. Fortunatamente la situazione è sotto controllo, ma impazzano sul web i video e le immagini delle vie e del lungolago sommersi dall’acqua. Il livello rimane stabile a +137,5 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera, mentre l’invaso adesso è colmo al 102%.

Lago di Garda esonda a Lazise: la situazione

A Lazise, a causa delle precipitazioni delle ultime ore, i lungolaghi sono stati sommersi dall’acqua: il lago di Garda è uscito dalla sua sede, nonostante la massima allerta.

Dopo l’aumento degli scarichi di acqua del lago effettuato ieri mattina all’edificio regolatore di Salionze da AIPo in concerto con la Comunità del Garda, il livello del lago di Garda è aumentato di appena un centimetro e mezzo.

Già nei giorni precedenti, in seguito alle numerose precipitazioni e al maltempo (che ha causato danni anche nell’est veronese e ha spinto il governatore a chiedere lo stato di emergenza per il Veneto) il livello del lago era salito di 6 centimetri, che equivalgono a 20 milioni di metri cubi di acqua.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda, ha rassicurato che le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare nei prossimi giorni: “Fortunatamente il maltempo dovrebbe essere cessato; le previsioni per i prossimi due/tre giorni sono incoraggianti”. L’obiettivo ora è mantenere i deflussi attuali per stabilizzare il livello del lago intorno ai 130 centimetri.