Prosegue da parte di AGEC l’attività di recupero di alloggi che necessitano di riqualificazione: aderendo al Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014–2020 del Veneto, l’azienda recupererà in totale 46 unità abitative nella 3^, 4^ e 5^ circoscrizione, da destinare a persone e nuclei familiari fragili per ragioni economiche e sociali.
Gli alloggi saranno interessati da importanti opere di ristrutturazione, come la sostituzione di impianti elettrici, di impianti idraulici e i serramenti, e saranno adottate tecniche progettuali e costruttive volte a favorire il risparmio e l’efficientamento energetico. Anche l’impiego di particolari materiali e tecnologie migliorerà lo status energetico degli alloggi, permettendo così di consegnare ai futuri inquilini abitazioni confortevoli e con bassi consumi di gestione. L’investimento complessivo stimato per il progetto di riqualificazione ammonta a 2 milioni e 500 mila euro, di cui circa 1 milione e 830 mila euro saranno finanziati dal POR.
Il programma viene eseguito per stralci a seguito di singole candidature indette annualmente dall’Autorità Urbana VER.SO. (Verona Sostenibile) 2020. Attualmente, la struttura ha pubblicato tre dei quattro avvisi: con il primo AGEC ha potuto riqualificare e assegnare 9 alloggi a fronte di un costo di circa 340 mila euro.