L’ultima di cinque finali consecutive alle Olimpiadi. Niente podio. Federica Pellegrini chiude la sua splendida carriera con il settimo posto finale nella finale dei 200 stile libero con il tempo di 1’55″71 (oro a Ariarne Titmus). Un’ultima gara con tante emozioni per la Divina che, ancora una volta, ha catturato la scena. Non ha conquistato una medaglia ma ha vinto comunque, entrando nella leggenda del nuoto. Nel post gara, le lacrime per l’eterna azzurra.
Per la ‘Divina’ si è trattata della quinta finale Olimpica nei 200 stile libero, un autentico record che tra gli uomini è riuscito soltanto a Michael Phelps, tra il 2000 e il 2016. Nelle precedenti finali la Pellegrini è giunta seconda ad Atene nel 2004, alle spalle della rumena Camelia Potec, ha vinto l’oro a Pechino nel 2008, ed è stato il primo in assoluto per una nuotatrice italiana in una rassegna a Cinque Cerchi, si è piazzata quinta a Londra nel 2012 e quarta a Rio de Janeiro cinque anni fa.Dopo l’impresa sportiva a Tokyo, la dichiarazione d’amore e il profumo di fiori d’arancio. Federica Pellegrini chiude settima la sua quinta Olimpiade entrando nella storia, ma la nuotatrice cambia velocemente pagina e lascia tutti di stucco con una dichiarazione d’amore per il suo allenatore Matteo Giunta, col quale fa coppia da diversi anni. “E’ stato un grandissimo allenatore ed un compagno di vita speciale, spero lo sarà anche in futuro” ha detto la Divina. “Se non ci fosse stato Matteo probabilmente avrei smesso qualche anno fa” ha detto la nuotatrice dando l’addio olimpico e ufficializza per la prima volta il legame con Matteo: “La priorità era tenere l’immagine dell’allenatore e dell’atleta separati e siamo stati bravi molto in questo. È stata una persona fondamentale, una delle più importanti in questo percorso sia umano che sportivo”.
Aveva detto già tempo fa che una volta chiuso con le gare, si sarebbe dedicata alla famiglia. La sua famiglia. Aveva il desiderio di diventare madre. E ora la dichiarazione d’amore per Matteo, col quale è legata da diverso tempo non solo per motivi sportivi.
“È stato un bel viaggio, anni e anni di bracciate […] oggi non voglio piangere, mi sono goduta la finale dall’inizio alla fine e sono contenta anche del tempo, il mio miglior stagionale. È la mia ultima finale olimpica, il mio ultimo 200 a livello internazionale. è giusto così, tra qualche giorno farò 33 anni e penso sia il momento più giusto Sono veramente fiera di essere stata capitana in questi mesi, sono cosciente di lasciare una squadra che non è mai stata così forte”.
″È stato un viaggio incredibile”, inizia così il post che Federica Pellegrini scrive su Instagram per salutare tutti i tifosi che l’hanno seguita fin qui. “Un viaggio incredibile, bellissimo e difficile…sono fiera di me, di come sono cresciuta e della donna che sono diventata negli anni!! Ho preso a pugni il mondo (anche me stessa a volte) per tanto tempo, per tanti anni, lottando sempre fino all’ultimo centimetro di acqua disponibile!!!”.
Poi continua: “Sono veramente felice oggi!! Era l’ultimo 200 che volevo, in un’altra finale olimpica!! Ho dato tutta la mia vita a questo sport e a questo sport ho preso tutto quello che volevo e anche di più!! GRAZIE a tutte le persone che mi hanno tifata e sostenuta in questi anni 🙏🏻GRAZIE alla mia FAMIGLIA ♥️ (il mio cuore pulsante)..GRAZIE al mio STAFF che non ha mai mollato come me!!”.
Leggenda, mito, esempio. Federica Pellegrini ha chiuso al settimo posto la sua ultima finale, storica, finale olimpica. Ma l’impresa della Divina (la quinta finale di fila in altrettante edizioni consecutive dei Giochi) non lascia indifferenti gli italiani. Tanti, sui social, gli attestati di stima per Federica dopo la gara a Tokyo. E #federicapellegrini è subito tra i Twitter Trending Topics.
«Atene 2004 il primo argento olimpico di una 16enne dal talento sublime. Tokyo 2021, 17 anni dopo, quinta finale record chiusa al 7° posto. Un mito. Doverosa una notte insonne aspettando una delle più grandi atlete della storia dello sport mondiale. Grazie», si legge su twitter. E ancora: «Le lacrime di una ragazza che si è sudata questa finale e che entra nella storia (nuovamente) come prima donna a disputare 5 finali olimpiche consecutive nei 200sl. Ricordatevelo ogni volta che pensate di aprire bocca».
«Sempre e per sempre. Sei storia e leggenda #federicapellegrini», scrive un altro utente.
E i messaggi sono tutti dello stesso tenore. «Sei un modello per ogni atleta è non, hai fatto comprendere a tutti che con il lavoro duro e la perseveranza tutto è possibile anche nei momentipiù difficili. Grazie mille per tutto è andata così ma resti e resterai sempre “La Divina”».