Lunedì al Teatrino di Palazzo Maffei Casa Museo sarà presentata la trentatreesima edizione del festival internazionale di musica Il Settembre dell’Accademia a cura del Presidente dell’Accademia Filarmonica di Verona Luigi Tuppini.
L’Accademia Filarmonica di Verona, fondata nel 1543, è la più antica accademia musicale d’Europa. Creata per praticare e sostenere l’arte musicale, nel corso dei secoli ha sempre giocato un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura a Verona. Fedele allo spirito di decoro cittadino che aveva guidato i fondatori del sodalizio, nel 1992 l’Accademia crea Il Settembre dell’Accademia, festival internazionale di musica, che oltre tre decenni ha visto succedersi sul palco del Teatro Filarmonica di Verona i maggiori interpreti e orchestre internazionali, con 130 direttori d’orchestra, 132 ensembles e 184 solisti, tra i quali nomi del calibro di Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pierre Boulez, Antonio Pappano, Georges Prêtre e Riccardo Muti.
L’edizione 2024 della rassegna, che si svolgerà dall’8 al 29 settembre, vedrà protagonisti le orchestre Mahler Chamber Orchestra, Staatskapelle Dresden, Orchestra dell’Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, Wiener Symphoniker e Orchestre des Champs–Élysées insieme a direttori e solisti di primissimo piano: Antonello Manacorda, Anna Prohaska, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Jan Lisiecki, Francesco Piemontesi, Petr Popelka, Anna Vinnitskaya, Philippe Herreweghe.