L’Accademia Filarmonica si presenta L’edizione 2024 della rassegna vedrà come protagoniste le grandi orchestre europee

Lunedì al Teatrino di Palazzo Maffei Casa Museo sarà presentata la trentatreesima edizione del festival internazionale di musica Il Settembre dell’Accademia a cura del Presidente dell’Accademia Filarmonica di Verona Luigi Tuppini.
L’Accademia Filarmonica di Verona, fondata nel 1543, è la più antica accademia musicale d’Europa. Creata per praticare e sostenere l’arte musicale, nel corso dei secoli ha sempre giocato un ruolo di primo piano nella diffusione della cultura a Verona. Fedele allo spirito di decoro cittadino che aveva guidato i fondatori del sodalizio, nel 1992 l’Accademia crea Il Settembre dell’Accademia, festival internazionale di musica, che oltre tre decenni ha visto succedersi sul palco del Teatro Filarmonica di Verona i maggiori interpreti e orchestre internazionali, con 130 direttori d’orchestra, 132 ensembles e 184 solisti, tra i quali nomi del calibro di Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pierre Boulez, Antonio Pappano, Georges Prêtre e Riccardo Muti.
L’edizione 2024 della rassegna, che si svolgerà dall’8 al 29 settembre, vedrà protagonisti le orchestre Mahler Chamber Orchestra, Staatskapelle Dresden, Orchestra dell’Accademia Nazionale Di Santa Cecilia, Wiener Symphoniker e Orchestre des Champs–Élysées insieme a direttori e solisti di primissimo piano: Antonello Manacorda, Anna Prohaska, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda, Jan Lisiecki, Francesco Piemontesi, Petr Popelka, Anna Vinnitskaya, Philippe Herreweghe.