Una grande festa. Con tanti sorrisi, risate, pacche sulle spalle. È stata, soprattutto, una grande giornata di golf. Finita e non poteva essere altrimenti con tutti vincitori. Al golf club Cà di Ulivi di Marciaga è andata in scena una gara decisamente particolare ma di assoluto valore.
Protagonisti i ragazzi di Villa Dora, una struttura gestita dalla associazione Casa del Sole che ospita 26 persone con forte disabilità cognitiva. I ragazzi hanno partecipato ad una gara sulle 9 meravigliose buche del percorso Mirabello, tracciato che regala scorci meravigliosi sul golfo di Garda.
Un luogo incantevole che ha stimolato la voglia di stare assieme di questi ragazzi la maggior parte proveniente proprio dal territorio gardesano. Una competizione dimostrativa a coppie con un ragazzo della struttura che ha giocato in squadra con un socio del circolo di patron Luciano Chincherini con Pasquale Sciscenti certamente tra i più attivi.
I ragazzi sono stati accompagnati dalla coordinatrice Donatella Bertasini, dall’educatore Massimo Brighenti e dal responsabile dell’attività motoria di Villa Dora Tommaso Bellorio.
“Diamo molto spazio allo sport grazie al grande lavoro di Massimo e Tommaso – sottolinea Bertasini – la settimana scorsa i ragazzi hanno fatto vela e in precedenza partecipato ad un torneo di bocce al circolo anziani di Bardolino. Queste attività sono indispensabili. Interagire con gli altri è per loro un grande aiuto”.
Ma l’aiuto è davvero reciproco. Lo conferma il direttore del circolo Cà degli Ulivi di Marciaga Emanuele Mariotti.
“La cosa bella non è stato solo vedere la gioia dei ragazzi di Villa Dora ma anche quella dei nostri soci che hanno partecipato a questa gara esibizione. Sono stati travolti dall’entusiasmo di questi ragazzi e si sono divertiti tantissimo. Volevamo realizzare qualcosa di speciale per loro e invece sono stati questi ragazzi a regalarci una giornata davvero unica”.
Mauro Baroncini