Inizia domani al Centro Culturale di Piazza Umberto I alle ore 20.30, la rassegna culturale femminile che, con le volontarie dell’associazione Telefono Rosa, parlerà sul tema “Violenza non è mai giustificata”. Una serata di testimonianza e di confronto sulla realtà in cui viviamo con lo sportello di ascolto lupatotino che è stato aperto, per la prima volta, nel 2018. Telefono rosa è attivo grazie all’instancabile impegno di attiviste che prestano la loro opera a titolo gratuito sempre convinte che la relazione tra donne e l’agire rappresentino la strada maestra per dare risposte efficaci a chi intende affrancarsi da una situazione di abuso.
La serata sarà anche occasione per esporre gli elaborati realizzati dalle ragazze e dai ragazzi di alcune classi delle scuole secondarie di primo grado Leonardo Da Vinci e De Gasperi che hanno partecipato e vinto un concorso realizzato da Telefono Rosa.
Molte sono le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere che, anche quest’anno l’Amministrazione ha proposto per la comunità e per le scuole del territorio. L’obiettivo del progetto era quello di promuovere la cultura del rispetto tra i generi favorendo una diversa visione dei ruoli nell’attuale società e promuovendo un atteggiamento flessibile nei confronti delle diversità. Si trattava, quindi, di scegliere una donna del passato o contemporanea che avesse contribuito nell’arte, nella scienza, nella politica o in qualsiasi settore per il quale si sia dedicata migliorando situazioni a beneficio della collettività.
L’elaborato presentato è stato valutato e scelto da una giuria composta dalla Presidente di Telefono Rosa Lorella Don, dalla volontaria dell’associazione Stefania Locatelli insieme alla Presidente della Commissione di Pari Opportunità lupatotina Debora Lerin e alla Vice Presidente Alessandra Ramponi. Il valore dei tre premi è stato complessivamente di 1.000 euro.
“La serata – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Debora Lerin- sarà un momento per riflettere e per sensibilizzare contro la violenza di genere con dati, statistiche ed esperienze. Le iniziative per incoraggiare le ragazze e i ragazzi verso la cultura del rispetto reciproco, prosegue senza sosta e l’Associazione di Telefono Rosa è un punto di riferimento per ogni evento che proponiamo. Saranno presenti alcuni studenti degli elaborati realizzati che interverranno durante la serata, per raccontare la loro esperienza di classe. Un grande esempio di partecipazione attiva!”