La Tezenis è in volo su “Air Johnson” – di Giovanni Miceli L’americano ha entusiasmato contro Roma e dopo un avvio difficile ora alza il tiro

È vero, la Tezenis Verona è una squadra vincente, ha un striscia di quattro successo consecutivi, ed è in piena lotta per le posizioni più nobili del girone rosso del campionato di serie A2 Old Wild West. Tutto questo grazie a una squadra che in ogni singola partita riesce a trovare un protagonista diverso. Nel weekend nella vittoria casalinga sofferta e non scontata contro un’ottima Eurobasket Roma, 78 a 72 il risultato finale, a prendersi la scena è stata l’ala americana Xavier Johnson, 23 punti e 8 rimbalzi per lui contro Roma.

LA CARRIERA di Xavier Johnson, ala grande americana nata l’8 giugno del 1993 a Temecula in California, per poi crescere a Los Angeles, è cominciata al college con i Colorado Buffaloes dal 2012 al 2017. Terminate quelle che in Italia si chiamano “le giovanili”, ha iniziato la sua carriera “senior” giocando per due anni in G-League, la lega di sviluppo della NBA, con i Texas Legends. Nella stagione 2019-2020 l’esordio nel vecchio continente, in Bulgaria con la maglia del Rilski Sportist, dove le statistiche molto interessanti accumulate, 17 punti e 8 rimbalzi in 30 minuti di media di utilizzo, portano Capo d’Orlando a portare tutto il talento dell’ala americana in Italia.
Nella sua prima stagione italiana, l’anno scorso, ha chiuso con 22 punti e 8 rimbalzi, che l’hanno reso uno dei migliori realizzatori e rimbalziamo dell’intera serie A2. Xavier Johnson è un tipo di giocatore che per caratteristiche fa della fisicità e dell’atletismo la sua arma principale, anche se con il tiro dalla lunga distanza ha dimostrato di avere una mano molto precisa.

LA STAGIONE veronese per Xavier Johnson però non era iniziata nei migliori dei modi a causa di un infortunio che lo ha costretto a saltare parte della preparazione estiva, infatti la Tezenis Verona, per permettere al suo giocatore americano di recuperare con calma la condizione fisica aveva firmato Nikolic, poi tagliato una volta recuperato l’atleta californiano.
Nonostante gli acciacchi Xavier Johnson ha giocato comunque le tre partite di Supercoppa chiudendo a 9 punti e 5 rimbalzi a sfida, ma l’evidente ritardo di condizione e la difficoltà nel giocare al meglio, portarono coach Ramagli a non schierarlo durante la prima di campionato.
È dalla seconda giornata, infatti, che Xavier Johnson ha iniziato a mostrare tutto il suo potenziale, continuando a migliorare i suoi numeri sono ad arrivare, ad oggi, ai 16 punti e 6 rimbalzi di media.
Insomma all’inizio tanti dubbi, ora i gialloblù prendono il volo su Air Johnson, con prossima destinazione Chiusi.