La Tezenis dà un’occhiata all’orologio Domenica al Palasport scatta la fase decisiva della stagione: l’avversario è Ferrara

Con la vittoria contro Torino, 82 a 81 dopo un tempo supplementare, la Tezenis Verona ha chiuso la sua regular season con otto vittorie consecutive e al quarto posto in classifica. Grazie a questo finale di stagione grandioso la Scaligera si è guadagnata il diritto di accendere alla fase ad orologio.
LA FORMULA relativa alla seconda fase denominata fase ad orologio è stata criticata da alcuni giocatori e da alcune società, di cui non fa parte la Tezenis, in quanto ritenuta non funzionale per le squadre stesse e un rischio evitabile date le circostanze e le conseguenti difficoltà dovute al covid-19 con cui si sta svolgendo questo campionato. Il meccanismo della fase ad orologio consiste nel suddividere tutte le ventisette squadre partecipanti al campionato di serie A2 in 5 gironi, 4 composti da 6 squadre e 1 da 3 società. La divisione nelle 5 fasce viene stabilita dai punti e dalla posizione in classifica della stagione regolare. I gironi sono composti da 3 squadre del girone rosso e altrettante del girone verde, che si sfideranno portandosi dietro i punti degli scontri diretti contro le avversarie già affrontate nella prima fase, sfidando, in partite di andata e ritorno, unicamente le tre squadre con cui non hanno giocato durante la stagione regolare in quanto inserite nell’altro girone. I cinque gruppi della fase a orologio sono: il bianco, che comprende le prime tre classificate di entrambi i gironi della prima fase e assegna dal 1 al 6 posto nei playoff; il giallo, che comprende le squadre 4-5-6 dei due giorni e da cui usciranno le teste di serie playoff dalla 7 alla 12; l’azzurro dove si sfideranno le società classificate 7-8-9 dove verranno assegnati gli ultimi 4 posti per i playoff, mentre le ultime due classificate di questo raggruppamento risulteranno aritmeticamente salve; Il girone Blu, con le squadre che hanno chiuso 10-11-12, che si giocheranno la permanenza diretta nella categoria o l’accesso ai playout insieme alle squadre del girone nero, classificate 13-14 e d cui verrà fuori la prima retrocessione prima degli spareggi con il girone blu appunto.
Il GIRONE GIALLO sarà composto dalle tre squadre provenienti dal girone verde ovvero la Tezenis Verona stessa, l’Urania Milano e Treviglio, e le restanti tre squadre del girone rosso ovvero Ferrara, Eurobasket Roma e Chieti. La Tezenis Verona inaugurerà la fase ad orologio in casa, all’AGSM Forum, domenica prossima contro la Ferrara dell’ex Kenny Hasbrough, a seguire sfiderà Chieti in trasferta e per l’ultima giornata di andata Roma prima delle tre partite di ritorno. Come detto le squadre in questa seconda fase si portano dietro i punti guadagnati negli scontri diretti della regular season, questo permette dunque di avere già una classifica iniziale: Ferrara a quota 8, Verona, Milano e Treviglio a 4, mentre Roma e Chieti a 2.

Giovanni Miceli