La terra avvolta nel gelo delle tenebre Il capitolo di Night Country girato nel buio polare della gelida Alaska con Jodie Foster

TRUE DETECTIVE – NIGHT COUNTRY (disponibile su SKY e NOW)
Nel fittizio paese di Ennis, Alaska, il sole tramonta a metà dicembre per poi sorgere mesi dopo, lasciando la comunità avvolta nel gelo delle tenebre. È nel buio polare della gelida, misteriosa Alaska che prende vita “True Detective – Night Country”, quarto capitolo di quel True Detective che, dieci anni fa, fece la storia della serialità televisiva antologica portando sui nostri schermi un’intricata e brutale indagine poliziesca dagli sviluppi sconvolgenti.
Seppur simile per toni, atmosfere e struttura narrativa, questa quarta stagione si guarda bene dall’imitare per filo e per segno la sua antenata, scansando magistralmente un rischio pericolosissimo: quello di risultare tanto deludente quanto le due stagioni che seguirono immediatamente il primo capitolo. Nulla in Night Country sembra voler emulare o, peggio ancora, mettersi sullo stesso piano del True Detective originale: la missione è, piuttosto, quella di riprendere quell’ammaliante filo rosso sangue che tanto aveva contraddistinto la prima stagione e proseguirne il ricamo su una nuova tela, sperimentando motivi nuovi.
E così, dall’afosa Louisiana che aveva visto protagonisti i detective Cohle e Hart (Matthew McConaughey e Woody Harrelson), ci spostiamo tra i ghiacci alaskani in cui operano il capo della polizia Liz Danvers (Jodie Foster) e la poliziotta Evangeline Navarro (Kali Reis). Un tempo colleghe affiatate, le due donne avevano preso strade in seguito a un caso d’omicidio che le aveva messe una contro l’altra, fino a quando un evento incomprensibile travolge la città, riportandole ad indagare fianco a fianco. Che cos’ha causato la morte degli otto scienziati della base di ricerca di Tsalal? Che legame c’è tra loro e l’omicidio della giovane attivista Annie Kowtok, scomparsa in circostanze mai chiarite anni prima? Quali forze misteriose si nascondono minacciose nel buio fitto della notte polare?
Brillante, imprevedibile e caratterizzata da una suspense di raro fascino, True Detective: Night Country è una storia di ossessione, violenza, corruzione e omicidio scritta, diretta e interpretata a regola d’arte. La sua forza principale, forse, è quella di saper intrecciare più generi (thriller, horror e poliziesco) puntando sul soverchiante potere degli opposti: buio e luce, realismo e soprannaturale, verità e bugie, madri e figli, scienza e misticismo; più la serie progredisce, più l’enigma si fa fitto: non ci resta che attendere l’uscita del sesto e ultimo episodio di questa stagione per il verdetto finale, augurandoci che la fine confermi l’aspetto geniale presente sin dai primi minuti. True Detective: Night Country è disponibile su SKY e NOW.
VOTO: 9 (per ora)
Martina Bazzanella