L’Europa è l’unico motore di accelerazione dello sviluppo su cui possiamo contare per traguardare le sfide della transizione – ecologica, digitale, di sostenibilità sociale – che abbiamo davanti. Per questo il Parlamento europeo deve proseguire nella politica degli investimenti comuni avviata con il Next Generation EU adottato dopo la pandemia, così da fornire ai Paesi membri le risorse e gli strumenti necessari a raggiungere gli obiettivi, impegnativi ma necessari, posti dalle varie direttive e regolamenti europei.
Pur nelle diversità di accenti, punti di vista, competenze, questo è il filo rosso che ha legato i numerosi interventi che hanno punteggiato l’intesa mattina di lavori all’hotel Pergola di Legnago dove sabato mattina si è svolto l’evento “L’Europa che vogliamo” promosso dal Forum Europa del Pd nazionale in collaborazione con i livelli regionali e provinciali del partito alla presenza della Segretaria nazionale Elly Schlein.
Nel suo intervento Schlein ha esaminato alcuni passaggi chiave: “Ci sono questioni che non possiamo più affrontare rinchiusi dentro ai nostri confini nazionali. La sfida di restituire per davvero la sovranità ai cittadini, come la nostra Costituzione stabilisce, non si vince ponendosi in una posizione difensiva ma riconoscendo il valore assoluto del livello europeo, l’unico in grado di affrontare la grandezza e la portata di queste sfide. Questo è, del resto, il lavoro che abbiamo fatto in questi anni al Parlamento Europeo e per questo ringrazio la nostra delegazione europea”.