La stagione natalizia legnaghese prenderà ufficialmente il via sabato 2 dicembre alle ore 17.30, con l’inaugurazione del Villaggio di Natale in Piazza Garibaldi e l’accensione delle luminarie.
Il programma di “Natale a Legnago” è stato presentato in Sala Giunta alla stampa alla presenza del Sindaco Graziano Lorenzetti, dell’Assessore alle Attività Economiche Maurizio De Lorenzi e dei presidenti di Pro Loco, ViviLegnago, Casette Sette giorni su Sette e Portobello, rispettivamente Cesare Canoso, Nico Dalla Via, Daniele Marini e Guerrino Grigolli.
Il Villaggio di Natale, allestito in Piazza Garibaldi, ospiterà due punti ristoro aperti tutti i giorni, uno dei quali gestito da Pro Loco, dove verranno serviti panini al cotechino, vin brûlé e coccolata calda.
Lo chalet di Pro Loco sarà operativo fino a mezzanotte nei weekend e la vigilia di Natale.
Nel Villaggio verrà installata una riproduzione della Stella di Verona, lunga 8 metri, e un Babbo Natale alto 4 metri.
Lo storico albero di Natale messo a disposizione dal gruppo Tosano verrà posizionato all’inizio di Corso della Vittoria, a fianco del maxischermo.
Inoltre nel centro storico grazie alla filodiffusione ben 22 casse acustiche trasmetteranno musica natalizia.
Molte le iniziative in programma, che oltre al centro città coinvolgono anche le frazioni.
Come il Magico Natale che si terrà a Vangadizza, Terranegra e San Vito, rispettivamente domenica 3 dicembre, venerdì’ 8 dicembre e domenica 10 dicembre, il falò di Santa Lucia a Porto domenica 10 dicembre, la terza edizione dei Babbi Natale in moto con partenza da Casette sabato 16 dicembre, la “Bigolada in Piazza” a Vigo sempre sabato 16 e il Concerto per la Pace nel Duomo di Porto, che sabato 30 dicembre chiuderà il programma dicembrino.
Sempre a Casette si svolgeranno due concertini itineranti con Old Peppers Christmas (sabato 16 e 23 dicembre) e la passeggiata con i cani “Auguri e Bauguri Natalizi” (sabato 9 dicembre).
A Legnago nella Chiesa dell’Assunta venerdì 8 dicembre appuntamento con la benedizione della natività e il concerto “Lodi a Maria”, mentre domenica 17 dicembre al Torrione alle ore 11.00 verrà inaugurata la mostra dei presepi con gli Istituti IC1 e IC2, seguita nel pomeriggio dallo spettacolo di danza della scuola Mila Buonce in Piazza Garibaldi.
Inoltre nei giorni 3-8-10-17 e 24 dicembre in centro si svolgerà il Mercatino dell’antiquariato.
“Sarà un Natale sobrio e bello e mi auguro che i legnaghesi rispondano positivamente alle iniziative realizzate dall’Amministrazione in collaborazione con le associazioni e Pro Loco, visto che nei quartieri e nelle frazioni ci saranno vari eventi”, ha commentato l’Assessore Se Lorenzi. “Auguro a tutti un Natale di pace e serenità da trascorrere in famiglia”.
“Potevamo fare iniziative più impegnative dal punto di vista energetico ma abbiamo preferito mantenere toni corretti e non eccedere nei consumi”, ha sottolineato Lorenzetti. “Sono certo che ci sarà una buona risposta da parte del territorio verso Legnago”.
Dalla Via ha concluso invitando i cittadini a “comprare nei negozi di vicinato del nostro territorio”.