Nell’ambito della Festa della Biodiversità, si è svolta all’Istituto Stefani-Bentegodi di Buttapietra, “il Bovolino” una importante giornata dedicata alla presentazione dell’ITS ACCADEMY AGROALIMENTARE una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma avviata presso l’istituto buttapietrino nel 2018.
L’Its Tecnico superiore di Buttapietra ha come indirizzo la gestione dell’ambiente nel sistema agroalimentare, orientato alla sostenibilità ecologica, paesaggistica e alle produzioni biologiche e gia dal primo anno ha avuto un grande riscontro in termini di iscrizioni.
La specializzazione dell’ITS è allineata alla grande attività di riorganizzazione dell’azienda iniziata nel 2017 che ha portato ad una grande trasformazione sia per la conversione in biologico di una buona parte dei terreni, sia per tutte le progettualità inserite nel suo interno finalizzate alla biodiversità tramite progetti finanziati dalla Regione Veneto come i progetti Bionet e Consemi.Nell’azienda di Buttapietra, gli studenti si occupano di studiare antiche varietà di cereali per promuovere il biologico e conservare le colture oltrechè di creare una banca genetica di queste specie.
“L’attività che sta svolgendo l’istututo agrario di Buttapietra si allinea con la strategia di sviluppo territoriale del nostro comune che la mia amministrazione ha iniziato con l’obiettivo di valorizzando il paesaggio rurale, le tradizioni e le risorse del territorio in cui viviamo. Apprezzabili sono le collaborazioni che sono in essere e che potranno essere avviate con i privati e con le varie istituzioni che percepiscono la potenzialità dell’Istituto e del territorio” commenta il Sindaco Sara Moretto. Da una classifica del Ministero dell’Istruzione per l’anno conclusosi nel 2020 su 22 diplomati ITS di Buttapietra, 19 studenti hanno trovato impiego professionale a un anno dal conseguimento del diploma.
Una grande opportunità per gli studenti che decidono di specializzare in un settore destinato a crescere sempre di piu. a
Presenti alla manifestazione il Dirigente Scolastico Francesco Rossignoli, Damiana Tervilli direttice della Fondazione ITS Accademy, il Sindaco di Buttapietra Sara Moretto, Filippo Rigo consigliere della Regione Veneto.