La sfida tra dieci imprese hi-tech L’Italian Master Startup Award 2020 organizzato dall’Università di Verona e PniCube

Appuntamento con l’innovazione di successo, il 25 settembre, in occasione della 14esima edizione dell’Imsa, Italian Master Startup Award. L’evento organizzato grazie alla collaborazione tra l’Università di Verona e l’associazione PniCube sarà trasmesso in diretta streaming, grazie a un format televisivo all’insegna della sicurezza e al passo con i tempi ideato dal Gruppo Editoriale Athesis scelto come partner innovativo e con uno sguardo costantemente rivolto al futuro.

Dieci le aziende in finale che si contenderanno il premio destinato alle imprese hi-tech italiane, nate dalla ricerca accademica, che si sono distinte nei primi anni di attività per crescita e risultati sul mercato. L’evento prenderà il via alle 14.30, sui siti dei quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi oltre a www.premioimsa.it – www.univr.it – www.pnicube.it, sui canali TV Telearena e Telemantova e sulle rispettive pagine Facebook. Ricercatori, startupper, studenti universitari, accademici e investitori prenderanno la parola per raccontare la loro storia di successo. Durante l’evento, realizzato negli studi di Telearena e condotto dal direttore dell’emittente televisiva Mario Puliero, interverranno per l’Università di Verona il delegato del Rettore alla Progettazione e sviluppo della ricerca Paolo Fiorini, il delegato per il Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio Diego Begalli e il presidente di PniCube Alessandro Grandi. Saranno presenti in collegamento dall’esterno anche esperti del settore e del mondo accademico sui temi della ricerca e dell’innovazione.

Dalla lotta all’inquinamento alla tutela della salute, passando per intelligenza artificiale e machine learning. Questi gli ambiti in cui operano le dieci imprese selezionate dalla giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d’impresa. Saranno raccontate attraverso video, interviste e domande dei valutatori che metteranno in risalto le caratteristiche di ognuna. In chiusura arriverà anche l’annuncio dell’azienda vincitrice, che si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 5 mila euro

Sarà inoltre consegnato il Premio Speciale Ju.Cla.S. del valore di mille euro all’azienda meritevole per avanzamento tecnologico e attenzione alla sostenibilità. Il Premio sarà assegnato da Juice Clarification System, l’azienda del VasonGroup si occupa della progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti all’avanguardia per l’enologia, beverage e agroalimentare. Tutte le finaliste saranno ospitate al Festival del Futuro che si terrà in Fiera a Verona. dal 19 al 21 novembre.