La settimana verde per la sostenibilità Tanti giochi e laboratori per i più piccoli ma attività anche per uomini e donne

La Settimana Verde di Villa Buri nasce in occasione della Festa dell’Albero, frutto della collaborazione con la Parrocchia di Castiglione. Ogni anno, infatti, Castiglione contribuisce a popolare il Parco e il bosco di Villa Buri mettendo a dimora una nuova pianta per ogni nuovo nato e per ogni caro che ci lascia nel corso dell’anno.
A partire dal 2022, intorno a questo momento di condivisione, si sono sviluppate una serie di attività per conoscere e vivere la natura di Villa Buri e dintorni. Le iniziative si rivolgono a scuole, bambini, adulti e chiunque abbia voglia di trascorrere delle giornate approfondendo i temi della sostenibilità in un modo alternativo e divertente.
Tanti giochi e laboratori per i più piccoli; passeggiate ascoltando i racconti del suo bosco e della sua natura, visite guidate all’interno della Villa, mostre e installazioni artistiche.
Messa a dimora di nuovi alberi, in segno di amore e rinascita; stand di varie realtà nel parco; attraversamento dell’Adige in gommone per una visita allo storico Lazzaretto.
Non mancano momenti di convivialità, spettacoli e musica, con la condivisione di pranzi, apericene e merende.
Questa seconda edizione è particolarmente significativa in quanto coincide con le celebrazioni del ventennale di Villa Buri Onlus. L’Associazione nasce nel 2003 con lo scopo di rispondere alle necessità intrinseche del Cittadino di considerarsi Persona e Soggetto sociale aperto all’altro.
Data la natura e la storia di Villa Buri, è intenzione condivisa dei soci fondatori dare vita ad un progetto comune di formazione e di presa di coscienza verso la collettività, i giovani, l’educazione scolastica e i soggetti svantaggiati.