Si terrà giovedì 12 maggio, alle 17, all’hotel Due Torri, il convegno “La rivoluzione di una Voce. Il Bel Canto di Maria Callas”, primo appuntamento del ciclo di incontri “Maria Callas e Vincenzo Bellini”, approfondimento del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas. L’iniziativa è stata presentata dal consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni Rosario Russo. Presenti il presidente del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Nicola Guerini, il presidente di Verona Lirica Giuseppe Tuppini e, in rappresentanza dello scultore Albano Poli, Andrea Mezzetti.
“Dopo il successo dello scorso anno – ha detto Russo – prosegue l’approfondimento dedicato alla musica lirica, con un omaggio ai ruoli belliniani del grande soprano greco e un sodalizio culturale tra Verona e Catania, due icone della lirica e della cultura italiana nel mondo”.
Durante il primo appuntamento interverranno il presidente Nicola Guerini; il musicologo Giovanni Gavazzeni su “Bellini e la trasfigurazione del canto”; la soprano Stefania Bonfadelli, che sarà anche madrina della terza edizione del Festival Maria Callas, su “Il dolore sublimato nella drammaturgia di Vincenzo Bellini e Maria Callas, interprete moderna del tragico”. Durante l’incontro tre studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona realizzeranno un ritratto dal vivo di Stefania Bonfadelli e un grammofono del Museo della Radio, farà risuonare la voce della “Divina” con registrazioni di interesse. Al termine del convegno verrà ufficializzato il nome dell’artista al quale il Festival conferirà il Premio Speciale alla Carriera Maria Callas 2016, riconoscimento che sarà consegnato come da tradizione il 2 agosto, data che ricorda il debutto del soprano greco in Arena.
Il ciclo di incontri “Maria Callas e Vincenzo Bellini” gode del patrocinio di Regione Veneto, Comune e Provincia di Verona, Comune di Busseto, Comune di Catania, Fondazione Giorgio Zanotto, Fondazione Arena, Accademia Filarmonica, Società Letteraria, Fondazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Associazione Verona Lirica e Associazione Verona Creativa.