Domani mattina 27 settembre alle 10:30, l’Ordine degli Architetti di Verona ospita il noto architetto Mario Botta. Botta presenterà una selezione delle sue opere più recenti.
Mario Botta è nato a Mendrisio, in Svizzera, nel 1943. Ha studiato architettura a Zurigo e ha iniziato la sua carriera professionale nel 1969. Nel 1978 ha fondato il suo studio a Lugano, che da allora ha realizzato numerosi progetti in tutto il mondo. Botta si è formato alla scuola di Le Corbusier, da cui ha ereditato l’uso di forme pure e geometriche. Tuttavia, la sua architettura si distingue per un’originale sintesi tra tradizione e modernità. I suoi edifici sono spesso caratterizzati da un uso massiccio di materiali come il calcestruzzo e il mattone, che vengono modellati in forme semplici e rigorose. Botta è anche un maestro dell’uso della luce, che utilizza per creare giochi di ombre e contrasti.
“A Verona – afferma il presidente dell’Ordine degli Architetti, Matteo Faustini – possiamo vantare un’importante opera di ristrutturazione ad opera di Botta: quella degli ex Magazzini Generali che ha dato il via alla riqualificazione di Verona sud. Il progetto di Botta ha mantenuto la struttura originale degli edifici, ma ha introdotto un nuovo linguaggio architettonico. Il progetto di Botta ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della critica. È stato elogiato per il suo rispetto del contesto storico e per la sua capacità di creare un complesso che sia moderno e accessibile al pubblico”.
L’incontro sarà moderato da Alberto Vignolo, direttore della rivista dell’Ordine, Architetti Verona.