L’emergenza sanitaria ha penalizzato anche quest’anno la frequenza scolastica delle bambine e dei bambini presso le strutture dedicate ai servizi educativi dell’infanzia, durante il mese di marzo. Già lo scorso anno, in uguale frangente, l’Amministrazione si è prodigata con numerose iniziative, per sostenere le famiglie nel difficile compito di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nella gestione dei figli minori.
Nel periodo di interruzione del servizio educativo, prima delle vacanze pasquali, le educatrici hanno comunque lavorato per poter dare continuità educativa anche a distanza, con video chiamate giornaliere e qualche percorso laboratoriale online.
La Giunta Gastaldello ha deliberato di ridurre la retta del mese di marzo del 50%, sia per l’asilo nido comunale che per le scuole dell’infanzia paritarie. Per consentire l’iter amministrativo contabile e richiedere soltanto la differenza di retta per l’asilo nido, il pagamento ridotto verrà richiesto in occasione dell’invio della retta di aprile. Per le scuole paritarie, in accordo con i Presidenti, si procederà con il conguaglio della riduzione nell’ultima retta di maggio. L’Amministrazione, acquisita la documentazione necessaria dalle scuole, procederà con la liquidazione delle riduzioni entro il termine dell’anno educativo.
“Siamo intervenuti – commenta l’Assessore delegato all’Istruzione Debora Lerin – per sentirci vicini alle esigenze delle famiglie con i figli in età scolare. Sappiamo che i piccoli hanno sempre più bisogno di presenza e di continuità educativa e l’attenzione che l’Amministrazione rivolge loro è un investimento per il futuro. La riduzione era necessaria, visti i maggiori costi che le famiglie hanno dovuto sostenere per trovare soluzioni alternative al servizio durante la chiusura”.
“Conosciamo tutti le difficoltà determinate dalla chiusura dei servizi educativi. – interviene il primo cittadino Attilio Gastaldello (FOTO) – La realizzazione di attività online così come il supporto economico alle famiglie sono interventi fortemente voluti dall’Amministrazione, per assicurare sempre la presenza del Comune, soprattutto in momento di grave difficoltà come quello attuale”.