La responsabilità? Di Azienda Zero Tosi: ha indetto la gara d’appalto per l’installazione del software: qualcosa non ha funzionato

FLAVIO TOSI POLITICO

Resta lo stato di agitazione all’Azienda Ospedaliera per la vicenda del nuovo sistema informatico e così nel frattempo scoppia anche la polemica politica.
A dar fuoco alle polveri è Flavio Tosi ex sindaco, già assessore alla sanità della regione Veneto e oggi deputato di Forza Italia.
“La colpa dei disagi – tuona – non è certo dell’Azienda Ospedaliera di Verona, anzi il direttore generale Bravi e medici, professionisti e dipendenti che lavorano in borgo Trento e borgo Roma stanno facendo i salti mortali per limitare i danni a pazienti e cittadini. Il personale ospedaliero e sanitario sta vivendo un notevole carico di stress e a loro va la mia solidarietà. Ma la responsabilità di quanto sta accadendo è su scala regionale, quindi di Azienda Zero. È Azienda Zero che ha indetto la gara d’appalto, che si è aggiudicata il consorzio di imprese che ha installato il software. Probabilmente qualcosa non ha funzionato in quella gara. Adesso le criticità le stanno vivendo gli ospedali di borgo Trento e borgo Roma, a Verona, perché sono i primi in Veneto a sperimentare il nuovo gestionale informatico, ma se non si pone rimedio poi i problemi si riverseranno anche sull’Ulss 9 e su tutte le aziende ospedaliere e Ulss venete”. Tosi spiega che “non è facile uscire dal ginepraio che Azienda Zero ha creato perché di mezzo c’è una gara aggiudicata”. Ma il deputato azzurro sottolinea anche che “la soluzione più efficace non è certo lo stato di agitazione ed è un errore puntare il dito contro AOUI. Serve invece un tavolo di confronto tra sigle sindacali e i vertici di Azienza Zero”.
Dal canto suo l’Azienda Ospedaliera per bocca di Vania Rado, direttore generale delegato ha fatto sapere che il 30 settembre è la data programmata per il collaudo da parte di Azienda Zero, che ha affidato nel 2020 l’appalto al Raggruppamento di imprese. La dottoressa Rado si dice dispiaciuta che non ci sia stata l’intesa con la parte sindacale.