La Provincia di Verona ha proposto la delibera di un contributo straordinario di un milione di euro alla Fondazione Arena. L’erogazione, che sarà votata nella seduta del Consiglio Provinciale del 7 luglio, è finalizzata al sostegno dell’ente lirico.“E’ un atto d’amore” ha detto il presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, illustrando oggi il provvedimento – per chi ama e apprezza la lirica e la cultura in generale”. “Poi è una ricaduta economica – ha spiegato – perché la Fondazione Arena è importante per la città e per il territorio veronese. E’ anche un elemento sociale, che dà aiuto ai lavoratori e alle lavoratrici della Fondazione ed è un elemento di promozione per tutto ciò che l’Arena rappresenta con i suoi spettacoli e quindi per il turismo”.
CECILIA GASDIA
“Siamo pieni di gioia per questa elargizione, perché è anche un po’ un riconoscimento del grande lavoro in più che tutti noi della Fondazione stiamo facendo da un anno e mezzo cercando di portare avanti e di tenere viva la nostra Arena di Verona” ha commentato la sovrintendente Cecilia Gasdia. Durante la conferenza stampa nel Palazzo Scaligero è stato sottolineato che la proposta segue la richiesta da parte della Fondazione, nel maggio scorso, di un sostegno per le chiusure imposte dalla pandemia che hanno portato ad un crollo dei ricavi del 95% nel 2020 rispetto all’anno precedente. L’indotto sul tessuto economico locale generato dalle attività culturali promosse dell’ente lirico è stimato in mezzo miliardo di euro.
CURA ITALIA
Il contributo straordinario è stato possibile grazie al decreto “Cura Italia”, poi convertito in legge, “che attribuisce agli enti locali, anche per l’esercizio finanziario di quest’anno, la facoltà di utilizzare la quota libera dell’avanzo di amministrazione in deroga alle disposizioni vigenti” ha concluso il presidente Scalzotto.