La prima popup sport zone per accrescere l’inclusività Un nuovo servizio per la cittadinanza nell’area verde di via Bacchiglione

Una grande palestra all’aria aperta, dove tutti e tutte possono praticare sport in un luogo riqualificato e fruibile dalla cittadinanza. E’ stato inaugurato oggi il progetto nazionale Popup Sport Zone di ASC Attività Sportive Confederate, che prevede negli spazi urbani delle dieci località coinvolte la creazione di nuove aree attrezzate all’aperto, accessibili da tutti gratuitamente, per svolgere liberamente diverse tipologie di attività.
“Appena ci è stato proposto il progetto è stata destinata l’area verde presente nel quartiere di Santa Lucia” spiega l’assessore a Giardini e Arredo urbano Federico Benini.
E’ stata quindi inaugurata la prima Popup Sport Zone di Verona, installata nell’area verde comunale di via Bacchiglione 3, nella zona Sud della città, in 4^ Circoscrizione. Nell’iniziativa, che gode del contributo del Dipartimento per lo Sport, sono coinvolte anche le città di Alessandria, Como, Ferrara, Roma, Salerno, Reggio Calabria, Potenza, Bari e Palermo.
Verona dunque, come città capofila della Rete Città sane, ha messo a terra un’altra importante iniziativa per migliorare la qualità di vita dei cittadini, contribuire a generare modelli urbani sostenibili, favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute.