La Pesistica a Lazise, la grande festa La giornata, dedicata a Paolo Zanetti, ha visto sul podio 105 atleti di tutta la Regione

Adunata generale della grande famiglia della Pesistica del Veneto, per festeggiare e premiare atleti, tecnici, dirigenti, società, ufficiali di gara e i tanti collaboratori, per l’attività svolta nel quadriennio olimpico 2017-2020, festa rimandata di un anno causa la pandemia da Coronavirus.
La festa si è svolta presso la prestigiosa sede della Dogana Veneta, sul lungolago di Lazise, che ha dato particolare lustro ed importanza all’evento celebrativo più importante del quadriennio.
La giornata, dedicata alla memoria di Paolo Zanetti, ha premiato i 105 pesisti, atlete ed atleti veneti, che nello scorso quadriennio hanno vinto medaglie, d’oro, d’argento e di bronzo, in competizioni nazionali ed internazionale di pesistica olimpica, distensione su panca e pesistica paralimpica.
Ben 298 le medaglie arrivate nel Veneto, 99 d’oro, 88 d’argento e 111 di bronzo, per un grande e qualificato bottino di successi individuali e di società, che proietta il Veneto tra le Regioni più importanti, nella bella e difficile disciplina dello sport dei pesi.
Hanno fatto gli onori di casa il sindaco di Lazise, Luca Sebastiano e l’assessore alle manifestazioni Elena Buio, portando i saluti dell’amministrazione comunale, che ha concesso la disponibilità della splendida e storica struttura, che ha ospitato l’evento, con partecipanti arrivati da tutte le sette province del Veneto.Sono stati premiati i 105 atleti veneti medagliati, 38 che hanno vinto medaglie d’oro, 30 d’argento e 37 di bronzo, al primo posto dei quali figura Celine Ludovica Delia, della Bentegodi, con 13 ori, 2 argenti e 1 bronzo, seguita dall’altra bentegodina Carlotta Brunelli, con 10 ori e con i veronesi Maria Vittoria Sportelli, Luca Bellamoli, Davide Faggioni, Giada Varalta, Davide Giacalone, Angelo Amadei, Enrique Taietta, Jeanandre Akunto e Jasmine Federica Delia nel novero delle medaglie d’oro. Premiati i presidenti e i tecnici di tutte le oltre 50 società del Veneto, con la Fondazione M. Bentegodi in bella mostra, tra le veronesi, seguita dalla Pesistica Bussolengo, Snatch Quadrato Villafranca, Tempio degli Elfi Verona e Sporting Club Lessinia di Bosco Chiesanuova.
Particolari riconoscimenti anche per Umberto Milani, storico dirigente regionale, Fausto Tosi, coordinatore regionale insegnanti tecnici, Maria Vittoria Sportelli, direttrice tecnica regionale, Luca Damian, delegato FIPE per Verona e Michela Toninel, coordinatrice regionale Ufficiali di Gara, questi ultimi tutti chiamati e premiati, per il loro prezioso e indispensabile lavoro svolto durante le competizioni. Il buffet e i brindisi finali, hanno poi permesso a tutti di trascorrere qualche ora in piacevole compagnia, finalmente liberi dalle restrizioni e dai rigidi protocolli, che per circa due anni hanno fortemente limitato e penalizzato anche l’ambiente della pesistica, ma con gli occhi già puntati sui prossimi impegnativi appuntamenti agonistici che vedranno impegnati i nostri atleti, in campo regionale e nazionale.