Migliorare la vita delle persone che soffrono di disagio psichico e mentale utilizzando un farmaco innovativo: le relazioni. Questo è il messaggio che la compagnia teatrale “La Pel d’Oca” porta in scena con lo spettacolo “Oceano e Polvere” mercoledì 12 ottobre alle 20.30 al Teatro Camploy di Verona in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato alle Politiche educative e scolastiche. Al termine dello spettacolo gli attori dialogheranno con il pubblico.
“Oceano e Polvere”, diretto da Nicoletta Vicentini, è solo il primo di una serie di eventi dedicati alla Giornata che ricorre il 10 ottobre di ogni anno. L’associazione veronese Self Help San Giacomo, di cui “la Pel d’Oca” fa parte, riprende infatti la campagna “Utopia in cammino” con un cartellone di eventi, tutti ad ingresso libero e gratuito, per diffondere la cultura dlell’auto-aiuto e le nuove pratiche a sostegno della sofferenza mentale.
La compagnia teatrale “la Pel d’Oca” nasce nel 1999 all’interno dell’associazione, della quale “Oceano e Polvere” racconta la storia e i valori fondanti. Moltissime sono le persone che vi hanno preso parte, unite dalla voglia di stare insieme, dal bisogno di raccontarsi e di fare teatro. La compagnia conta oggi circa quaranta persone, matte e non matte, e diciotto spettacoli prodotti, di cui uno (“Il dottor Popòvic”) vincitore del premio nazionale Altri Teatri nel 2006. Alla Pel d’Oca si fa teatro per il teatro e per la propria storia personale: sono la provenienza, le sofferenze e la diversità di ognuno a renderla vitale.
L’associazione di auto-aiuto Self Help San Giacomo, insieme alla cooperativa sociale Self Help Onlus, è punto di riferimento da più di trent’anni per le persone che, a causa di sofferenza mentale, relazionale o psico-sociale, trovano difficile sviluppare il proprio progetto di vita e spesso agli occhi degli altri appaiono come “diverse”. La cura, la prevenzione e il sostegno al disagio passano anche dal valorizzare le proprie abilità, permettendo loro di crescere ed esprimersi: questa è la sfida che la rete Self Help porta avanti anche con “Utopia in cammino”.
“Oceano e Polvere” è la storia di questa utopia: uno spettacolo ironico, divertente, profondo, commovente, che porta tanti spunti per riflettere sullo stigma della malattia mentale e sulle fragilità come risorse.