Dopo la visita in sede di Carlo Calenda che non ha perso occasione per lasciarsi andare ad alcune uscite polemiche verso il Movimento 5 Stelle “che dice no a tutto’’, il candidato sindaco Damiano Tommasi è corso ai ripari con una nota per cercare di stemperare gli umori all’interno della coalizione.
“Calenda? Per Verona abbiamo un progetto largo e le vicende nazionali devono passare in secondo piano- ha precisato Tommasi- a un mese dal voto, come è naturale che sia, si iniziano a mettere sul tavolo le questioni più spinose e strumentalmente più rumorose – sottolinea Tommasi –. Il M5s con convinzione ha aderito alla proposta che Rete! ha messo in campo per Verona. Ci saranno, nella forma che abbiamo trovato più adeguata per valorizzarne il supporto dentro una coalizione ampia nella Lista Damiano Tommasi Sindaco. La più importante partita non si gioca dentro la coalizione ma al di fuori, per far sì che Verona volti pagina il prima possibile. Sabato – conclude il candidato sindaco di Rete! – sarà in città il ministro Federico D’Inca’ a conferma che la nostra proposta accoglie un largo consenso che deve essere costruttivo, propositivo e soprattutto il più ampio possibile. Per Verona e per le cittadine e i cittadini che aspettano da troppo tempo”.
Fin qui Tommasi. Intanto la lista “In Comune per Verona sinistra civica ecologista”, che sostiene il candidato sindaco Damiano Tommasi, organizza per Venerdì 20 maggio 2022 presso il Centro Tommasoli alle ore 20,45 un incontro dedicato ad una riflessione su questi temi a partire dall’approfondimento dei contenuti del libro “Anziani, salute e società. Politiche di welfare, discorso pubblico e cura quotidiana” uscito da poco per Il Mulino scritto da Francesco Miele, sociologo veronese che lavora all’Università di Padova. I lavori inizieranno con un dialogo tra l’autore e Maurizio Carbognin, presidente dell’Osservatorio sulle disuguaglianze a Verona. Tra i temi trattati la realtà delle case di riposo anche alla luce di un’interessante indagine sul campo condotta in alcune RSA del Veneto di cui si dà conto nel libro. I lavori continueranno con l’intervento di Michele Bertucco, consigliere comunale e candidato per lo stesso incarico alle prossime elezioni che analizzerà gli elementi caratterizzanti degli interventi dell’amministrazione comunale con particolare riferimento ai progetti approntati in seguito agli stanziamenti ed alle disposizioni del PNRR.