Dedicare una torta alla Pace di Paquara e farne il dolce tipico di San Giovanni Lupatoto. È questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che ha approvato un’apposita delibera per invitare le pasticcerie lupatotine a mettersi in gioco per dar vita ad una dolce creazione che diventi simbolo dell’evento storico del 1233 ma anche del territorio in chiave turistica.
L’identità culturale lupatotina risale proprio a quell’incontro realizzato da Fra’ Giovanni da Schio per mettere pace tra le fazioni guelfe e ghibelline che si scontravano in tutta la pianura padana. All’incontro, avvenuto a San Giovanni Lupatoto in località Paquara il 28 agosto 1233, parteciparono più di 400mila persone in rappresentanza di Bologna, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, e ognuno giurò pace, perdono ed amnistia.
«Il prossimo anno ricorrerà il 790° anniversario della Pace di Paquara – spiega l’assessore al Turismo, Debora Lerin – e per tale occasione vogliamo presentare la torta. Pensiamo ad una dolce a lunga conservazione, che possa essere esportato per promuovere l’evento ma soprattutto per iniziare a diffondere il valore dell’identità culturale del territorio lupatotino con le sue eccellenze».
Per questo l’amministrazione non pensa ad un concorso ma ad una collaborazione tra le pasticcerie presenti a San Giovanni Lupatoto per creare una torta che valorizzi la loro professionalità e la qualità dei prodotti locali, come fragola e sambuco.
«Una volta stabilita e registrata la ricetta – conclude l’assessore Lerin – il dolce potrà essere prodotto da ciascuna pasticceria e sarà commercializzato con una confezione, uguale per tutti, che racconterà anche per immagini la Pace di Paquara. Con questa operazione apriamo con dolcezza allo sviluppo turistico di San Giovanni Lupatoto».
Nella foto: la pace di Paquara nella sala del Consiglio comunale