La musica jazz sposa l’illustrazione Il progetto multimediale della Big-Band Ritmo-Sinfonica rivisita l’opera di Musorgskij

Sabato 23 dicembre alle 21.15 al Teatro Camploy si terrà la 26ma edizione del concerto a cura della Big-Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona, offerto gratuitamente alla cittadinanza dal’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona. Il concerto è stato presentato dall’Assessora alla Cultura Marta Ugolini.
Una serata gioiosa, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, che si inserisce nella rassegna ‘La Città del Jazz’ 9a edizione che, sempre con la direzione artistica e tecnica della Big-Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona, prenderà il via al Teatro Camploy il 26 gennaio 2024.
Il programma dell’edizione 2023 del concerto di Natale, intitolato ‘Quadri di una esposizione… in jazz’, si compone dei dieci quadri e delle cinque promenade del poema sinfonico di Modest Petrovič Musorgskij, scritto in origine per solo pianoforte, trascritto per orchestra da Maurice Ravel e rivisitato dalla band.
Il capolavoro si presenta in veste multimediale. Le musiche descrittive in stile classico e jazz ispirate ai quadri artistici del pittore Hartmann, amico del compositore, saranno animate da Gek Tessaro, grande artista e illustratore veronese. Thomas Sinigaglia con la sua fisarmonica darà un tocco solistico ed improvvisato agli arrangiamenti.
Sandro Avesani, voce recitante, introdurrà i diversi brani del programma.
Questo concerto natalizio, con i temi musicali, le illustrazioni ispirate ai diversi momenti che compongono questo capolavoro, i solisti e la voce, metterà in particolare risalto la vocazione ritmo-sinfonica della big band.
“Si tratta di un concerto che da 26 anni il Comune di Verona offre alla città per animare le serate natalizie – dichiara l’assessora alla Cultura Marta Ugolini -. L’appuntamento di quest’anno propone un programma davvero inedito e multisensoriale poiché unisce jazz, improvvisazione, recitazione e grafica. Sarà un momento di grande creatività, oltre che un momento gioioso di scambio di auguri”.
“Il programma di quest’anno – spiega Marco Pasetto, direttore Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona – parte dai ‘Quadri di un’esposizione’ di Musorgskij, capolavoro pianistico trascritto da Maurice Ravel e a nostra volta ri-arrangiato in versione jazz. Il progetto è partito da Thomas Sinigaglia, per coinvolgere poi Gek Tessaro; l’innovazione di questo concerto è proprio l’unione di musica e illustrazione”.
Il concerto è gratuito previo invito da ritirare, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso gli uffici dell’URP in via Adigetto n.10, dal 20 dicembre.