I ponti di Verona come non li avete mai visti. Da domani fino al 14 novembre apre al pubblico, nella hall del Municipio, la mostra “I ponti in cemento armato”.
Un’esposizione che racconta nel dettaglio, le fasi della costruzione dei ponti veronesi e, dopo la distruzione da parte dei tedeschi alla fine della Seconda Guerra mondiale, della loro ricostruzione. Prima di tre esposizioni inserite nel più ampio progetto “I ponti di Verona nel Novecento – Un percorso tra gli Archivi storici della città”, la mostra è organizzata da Arcover – Archivi del Costruito del Territorio Veronese in Rete e dal Comune di Verona, con ilsostegno di Fondazione Cariverona.
Alla sua realizzazione ha collaborato un team di giovani architetti e ingegneri che – insieme all’Associazione Agile, capofila di Arcover – da gennaio 2018, si è occupato della digitalizzazione e messa in rete del patrimonio archivistico sulla storia di Verona tra Ottocento e Novecento.
La mostra è stata presentata oggi dall’assessore alla Pianificazione urbanistica Ilaria Segala (nella foto), insieme ai curatori e responsabili del progetto, l’architetto Michele De Mori presidente dell’Associazione Agile e l’ingegnere Angelo Bertolazzi, ricercatore al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova.