Le frasi sulla pizza sono tantissime, tutti hanno qualcosa da dire a riguardo. C’è chi pensa che il segreto per farla lievitare sia l’acqua, chi la farina, chi che sia proprio il segreto stesso a compiere il miracolo. Corre voce che, a farsi in quattro per rendere felice la gente, sia solo lei e che – unita a una birra e al rumore delle onde del mare – possa dare la vera gioia.
Tralasciando la vena poetica del piatto più tipico della nostra penisola, si può serenamente affermare che la pizza sia tra i cibi preferiti di chiunque, adatta a ogni situazione. La fortuna – o l’abilità dei pizzaioli della zona – vuole che a Verona ci siano tantissimi indirizzi in grado di servire questa pietanza un po’ magica e un po’ di famiglia.
Il primo di questi, è NA pizza straNA in via Marconi. Qui l’ispirazione parte dal Veneto per arrivare alla pinsa romana. La pizza viene servita in grandi rettangoli, farcibili a piacere o secondo le proposte dello chef: quella con le verdure è esteticamente bella, oltre che buonissima, e questo vale anche per tutti gli altri punti del menu. Menzione d’onore al suo aperitivo, durante il quale qualche pezzetto di pizza non può mancare.
Se, invece, dal Veneto vogliamo arrivare fino a Napoli, possiamo fermarci da Assaporito – Guglielmo Vuolo, pizzeria pluripremiata in corso Milano, in grado di offrire impasti napoletani leggerissimi conditi con diverse varietà di pomodoro, formaggi e ingredienti differenti. È anche disponibile un menu per la pausa pranzo, oltre che allo shop, il quale vende quotidianamente prodotti campani. Un punto bonus va ad Assaporito per la carta dei dolci: imperdibili.
Sede sorella di Saporè DownTown e degli altri locali nati sotto il nome di Renato Bosco, anch’egli pluripremiato genio della pizza, Saporè Pizza Stand Up si trova accanto a piazza Dante e vende quadrati di PizzaCrunch e di PizzaDoppioCrunch. Sono due tipologie di impasto croccanti, digeribilissime, buone. Le proposte sul bancone cambiano ogni giorno, seguendo la stagionalità degli ingredienti.