L’intensa vocalità di Stephanie Océan Ghizzoni con il suo quintetto e la big band ritmo-sinfonica di Marco Pasetto inaugurano sabato prossimo il cartellone della ricca estate musicale di Villa Vecelli Cavriani a Mozzecane, organizzato da Fondazione Discanto con il Comune di Mozzecane e il patrocinio della Provincia di Verona. La scalinata esterna diventerà il palco ideale per orchestre e solisti e il giardino trasformato in una platea da 250 posti a sedere, nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.
Il vernissage è affidato a «Narrazioni, moti e racconti d’ingegno», sabato alle 21.30, per onorare Mia Martini, con lo Stephanie Ghizzoni Quintet formato dalla protagonista, riconosciuta come la massima interprete di Mimì Berté dai fan club della scomparsa diva calabrese sparsi per l’Italia, affiancata da Daniele Rotunno (pianoforte), Marco Pasetto (clarinetto e sax soprano), Enrico Terragnoli (basso acustico) e Anna Pasetto (violino). Sarà un vero e proprio viaggio nell’anima di una delle grandi voci della musica italiana, attraverso venti canzoni arrangiate con raffinata delicatezza, la vita, le gioie, i dolori e gli amori.
Domenica 19 luglio alla stessa ora la Ghizzoni sarà accompagnata dalla big band ritmo-sinfonica Città di Verona diretta da Marco Pasetto, con cui rivisiterà quindici capolavori della musica italiana degli ultimi cinquant’anni, da Bruno Martino a Paolo Conte, da Elisa a Carmen Consoli, da Luigi Tenco a Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè. Un repertorio di gran classe, che presto diventerà un cd dal titolo “Un sabato italiano”.
La serata si suddividerà in due momenti: alle 20.30 verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali, cui seguirà il concerto con la partecipazione di ospiti a sorpresa e video inediti.
Biglietti in prevendita nella biblioteca comunale (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; giovedì e sabato dalle 9 alle 12). Posti limitati e numerati. Informazioni: 045 6340501-346 3566425.
E poi una rassegna di grandi talenti
L’estate di spettacoli proseguirà con la rassegna “Talent Music Summer Festival” e proporrà ogni venerdì, dal 31 luglio al 25 settembre, i grandi autori della musica classica. Le parti solistiche saranno affidate ai migliori talenti che, da luglio a settembre, emergeranno dai corsi di perfezionamento organizzati dall’Accademia internazionale di musica Talent Music Master Courses, cui si sono iscritti oltre 150 giovani da tutto il mondo. I pianisti Paolo Baglieri e Ilaria Loatelli, fondatori dei Talent Music Master Courses, accademia internazionale di alto perfezionamento musicale, e del concorso nazionale «Scuole in Musica», la più grande manifestazione a livello europeo del settore, che ogni anno conta su una partecipazione di cinquemila giovani, seguiranno i ragazzi italiani e stranieri che parteciperanno ai corsi di perfezionamento. Da luglio a settembre Villa Vecelli Cavriani ospiterà masterclass da lunedì a venerdì con docenti di fama internazionale come i pianisti Andrea Bonatta, Jacques Rouvier e Dmitri Alexeev, i violinisti Silvia Marcovici e Klaidi Sahatci, il violista Alexander Zemtsov, il violoncellista Jerome Pernoo, il flaustista Adam Walker e l’arpista Florence Sitruk. I giovani studenti arriveranno da tutte le parti del mondo.
“Mozzecane… capoluogo di provincia”
Il cartellone nasce dall’unione delle forze tra pubblico e privato per ridare slancio al territorio dopo i lunghi mesi di lockdown. Andrea Turrina, presidente della Fondazione Discanto che dal 2016 svolge un’attività di valorizzazione e divulgazione dei patrimoni storici, culturali, artistici, sociali e ambientali del territorio, sottolinea: «Abbiamo dovuto rivedere la nostra programmazione a causa dell’emergenza Covid, ma siamo riusciti ugualmente a dare a Mozzecane degli eventi di grande risonanza, che la equiparano come spessore artistico a capoluoghi ben più importanti. Grazie alle importanti realtà imprenditoriali veronesi che da tre anni sostengono la nostra fondazione e all’associazione culturale Artematica, che svolgerà il ruolo di direzione artistica. Grazie anche a Master Orchestra per la preziosa partecipazione». Aggiunge Tomas Piccinini, vicesindaco e assessore alla Cultura di Mozzecane: «Si tratta di un’unione di forze importante, in un momento reso difficile anche a causa dei costi necessari per l’igienizzazione e le certificazioni, che consentirà di aiutare la ripresa di un paese che, come molti altri, si è fermato. Faremo conoscere così anche la nostra meravigliosa villa veneta settecentesca, costruita vicino all’antica Via Postumia, confidando in una grande partecipazione del pubblico non solo del territorio veronese, ma anche delle regioni limitrofe, che potrà assistere a spettacoli di alta qualità in totale sicurezza e in uno spazio bellissimo”.