La lira, Soave e una madrina speciale Mara Venier tiene a battesimo la “celebrazione della lira”, assieme a Valdegamberi

Oggi a Roma sono state inaugurate le “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. A mezzogiorno la madrina Mara Venier, ne ha segnato l’apertura, con un simbolico lancio di vecchie monete in Lire nella Fontana di Trevi, ripetendo il gesto di Alberto Sordi nella stessa data di vent’anni fa. Una manifestazione ideata dal giornalista Sandro Sassoli e promossa da AEREC (Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali) con il patrocinio del Parlamento Europeo.
Alla manifestazione era presente anche una delegazione proveniente da Soave accompagnata dal consigliere regionale Stefano Valdegamberi, storico del territorio e delle sue tradizioni. Presenza riferita al fatto che Soave erigerà quest’anno un grande Monumento alla Lira Tron, la prima lira della storia italiana, di cui il consigliere regionale Stefano Valdegamberi è stato promotore e sostenitore.
“Ringrazio il Comune di Soave per aver accolto l’iniziativa che darà ulteriore lustro al nostro territorio e la Leather Stone che sta realizzando il monumento con il Giallo Reale e altri pregiati marmi della Lessinia – ha commentato il consigliere Valdegamberi – La prima lira nella storia d’Italia venne coniata dalla Serenissima Repubblica di Venezia nel 1472, sotto il Dogato di Nicolò Tron. Con il monumento di Soave un pezzo di Veneto e di Verona entrano ancor di più nella storia della Lira italiana”.