La Linea Gialla ci impone di scegliere La rivista raccoglie lavori, elaborati, foto, di ragazzi con la sindrome di Asperger

Da una collaborazione tra I Fantastici 15 onlus, Gruppo Asperger Veneto e Inchiostro, nasce una nuova rivista, Linea gialla. La pubblicazione si fregia della collaborazione della Biblioteca Civica di Verona, del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e del sostegno della Fondazione Banco Popolare.
La particolarità dell’aperiodico è di contenere contributi redatti da persone che si riconoscono nella sindrome di Asperger.
Sotto la guida di Toti Naspri, ideatore della nuova avventura editoriale, redattori e fotografi si sono cimentati nell’argomentare in forma letteraria attorno a temi tratti dalla cronaca.
“Il linguaggio giornalistico – scrive Naspri nell’editoriale – dovrebbe almeno sforzarsi di catturare la densità del significato che quell’articolo o editoriale vuole trasmettere ai suoi lettori. Così il più delle volte non è. Viviamo immersi in fiumi di parole che scorrono senza lambirci. Parole superficiali che demonizzano o esaltano i protagonisti delle cronache, siano essi ladri, santi, migranti, dei o soldati semplici. Viviamo immersi negli stereotipi che vorrebbero semplificarci l’apprendimento ma che non fanno altro che nascondere la densità delle cose, le sostanze che le compongono.
C’è molto altro ovviamente; poesie, foto e sensazioni che rivelano puntualmente lo stato d’animo della redazione.
La Linea gialla traccia un confine che ci costringe a scegliere da che parte stare. Ed è con voi, cari lettori, che vorremmo trovare, il punto esatto, lo spiraglio attraverso il quale si possa intravedere quello che c’è. Dall’altra parte”.
La presentazione ufficiale si terrà sabato 5 marzo alle ore 11.00 preso la sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.
Linea gialla, sia in formato cartaceo che in pdf, può essere richiesto scrivendo a toti.naspri@libero.it