L’estate è esplosa e le vacanze per molti sono iniziate, portando con sé tempo libero da poter impiegare nelle attività preferite: la lettura si conferma o si rivela, a seconda delle abitudini personali, un’ottima compagnia e d’estate subisce un incremento.
La lettura durante le vacanze
Secondo i risultati dello studio effettuato da YouGov per Readly, servizio di abbonamento a quotidiani e riviste in digitale, un italiano su tre si dedica al piacere della lettura durante le vacanze. Si leggono prevalentemente fiction (57%), quotidiani (27%) e riviste (20%). E in che formato?
Per l’Associazione Italiana Editori il classico cartaceo resta lapreferenza, mentre ebook e audiolibri pesano per il 6% sul mercato complessivo.
Secondo una ricerca di NielsenIQ per Audible l’utilizzo degli audiolibri, è aumentato del 4% rispetto al 2023. Da diversi studi è emerso che si tendono a preferire i formati cartacei per la lettura di narrative complesse e che si apprezzano i vantaggi pratici offerti dagli ebook e dai dispositivi digitali, come l’accessibilità e la personalizzazione, per le letture più leggere.
I libri cartacei e i testi digitali offrono infatti al lettore delle “affordance” diverse che incidono sulla scelta dello strumento libro da adottare. Le affordance sono le proprietà intrinseche di un oggetto e “invitano” le persone a promuovere delle azioni. Nel cartaceo invitano allo sfogliare le pagine, secondo un ordine e una struttura ben definiti. Nel digitale offrono collegamenti ipertestuali, contenuti multimediali, interattivi, permettendo al lettore di spostarsi dal testo attraverso barre di scorrimento e link interni, accedendo a più funzioni (come dizionari) o personalizzando l’esperienza stessa della lettura (con la modifica di caratteri e illuminazione) offrendo un percorso dinamico.
Se con lo stampato si tende a focalizzarsi in modo più intenzionale sul testo, e a costruire una rappresentazione mentale che facilita l’apprendimento, con il digitale i tanti stimoli offerti possono invece allontanare dal contenuto del testo in sé.
Libro cartaceo oppure e-book?
Le due modalità di lettura possono naturalmente coesistere, in quanto per i lettori, hanno scopi e funzioni diverse che dipendono non solo da loro contenuto ma anche dal contesto di utilizzo. I lettori più esperti tendono poi a muoversi comodamente da un formato all’altro adattandosi al meglio alle diverse situazioni.
Una cosa è certa, al di la del formato, l’importante è leggere e per diversi motivi. La lettura è una delle espressioni fondamentali dell’intelletto umano e dovrebbe esser coltivata sin dall’infanzia. Leggere è un processo integrato che coinvolge il ragionamento critico, la capacità di pensiero, la formazione di opinioni e lo sviluppo delle capacità immaginative.
ll piacere della lettura non si riflette poi solo sullo spirito, ma anche sul cervello. Secondo una ricerca scientifica dell’Emory University di Atlanta leggere stimola il cervello, aiuta a prevenire o rallentare il decorso di malattie come la demenza senile e l’Alzheimer.
Leggere stimola l’intelletto, aiutandoci a rafforzare la capacità analitica del nostro pensiero. Leggere aumenta la nostra capacità di memorizzare, favorendo attenzione e concentrazione e riducendo il nostro grado di stress.