La Lega alla partita per l’autonomia. Il Carroccio presenta la squadra per le politiche del 25 settembre Mantovanelli: “Se si parla di questo argomento è solo grazie alle nostre battaglie’’

Foto Martin

Crisi energetica, scuola e autonomia. Sono questi i pilastri della campagna elettorale portata avanti dalla Lega in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre. Oggi in Piazza Bra si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della squadra di candidati veronesi. I criteri di scelta dei sono stati: l’esperienza, la meritocrazia e la territorialità, caratteristiche essenziali di rappresentanza per il Veronese. La lista è formata da Paolo Tosato, che ha già avuto esperienza in Consiglio regionale e in Senato, Lara Fadini, reduce da un grande risultato alle amministrative nel Comune di Cerea dove attualmente è assessora, Vania Valbusa, consigliera e assessora nel Comune di Valeggio, Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi, Roberto Turri, sindaco e vicensindaco di Roncà e infine Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega.
A presentarli l’ex assessore Nicolò Zavarise.
“Sono qui per mettere a disposizione la mia esperienza amministrativa – ha detto Roberto Mantovanelli- degli ultimi anni, i rapporti istaurati con i sindaci e quindi con il territorio e anche con le associazioni a livello nazionale ed europeo. Abbiamo come centrodestra le idee chiare e sappiamo come affrontare questo momento difficile sia dal punto di vista economico che sociale. È fondamentale per noi che i nostri rappresentanti a Roma svolgano un lavoro importante, diventando degli interlocutori per gli enti locali, le associazioni e le amministrazioni del nostro territorio perché è fondamentale riconoscere quali siano i problemi concreti presenti per portare iniziative legislative che possano consentire alle realtà presenti sul territorio di lavorare e funzionare negli interessi del cittadino, nella nostra visione di territorio che è autonomista. Se si parla di autonomia è solo grazie alla Lega, una battaglia che stiamo portando avanti da anni in solitaria “combattendo’’ contro le altre forze politiche. E se si sono fatti dei passi avanti ne siamo più che orgogliosi’’.
Di scuola ha parlato Lara Fadini augurandosi che la Dad non faccia più parte dei programmi scolastici. Tosato propone invece una linea politica chiara per evitare i compromessi dell’ultima legislatura.
Di turismo si è occupata invece Vania Valbusa.
Fontana, dal canto suo propugna un’autonomia energetica e dal punto di vista agroalimentare.

Francesca Brunelli