La lattoferina riduce le infezioni respiratorie nei bambini Lo dimostra lo studio su 50 bambini dell'Ospedale Università di Padova guidato da Eugenio Baraldi

PARCO DOMINIQUE GREEN A PRIMAVALLE AREA GIOCHI SCIVOLO SCIVOLI MAMMA MAMME CON BAMBINO BAMBINI FIGLIO FIGLI SVAGO

Un recente studio condotto da un team di pediatri dell’Azienda ospedale università di Padova, guidato da Eugenio Baraldi, ha rivelato che l’assunzione di lattoferrina per via orale può ridurre del 50% il rischio di infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini di età compresa tra 3 e 6 anni.

Il gruppo di ricerca ha coinvolto 50 bambini con una storia di frequenti infezioni respiratorie, metà dei quali ha ricevuto una supplementazione di lattoferrina bovina per quattro mesi, mentre l’altra metà non ha assunto alcun trattamento.

Secondo Eugenio Baraldi, “i risultati mostrano che la somministrazione quotidiana di lattoferrina per 4 mesi durante la stagione invernale può dimezzare il numero di episodi infettivi delle vie respiratorie e abbreviare significativamente la durata dei sintomi nei bambini in età prescolare.”

Si tratta del primo studio randomizzato controllato che dimostra l’efficacia della lattoferrina in questa fascia d’età, che è spesso più colpita dalle infezioni respiratorie ricorrenti. Il gruppo di pediatri di famiglia, coordinato da Angela Pasinato, presidente per il Veneto della Società Italiana delle Cure Pediatriche Primarie (Sicupp), ha collaborato attivamente alla ricerca.

Nei bambini trattati con lattoferrina, gli episodi di infezione respiratoria sono stati ridotti del 50%, mentre la durata dei sintomi si è ridotta da 6 a 3 giorni, rispetto al gruppo di controllo.