È stata presentata in sala Arazzi, dall’assessore allo Sport Alberto Bozza la 21ª edizione de “La Grande Sfida”, che si terrà in centro storico dal 28 maggio al 2 giugno. La manifestazione di cultura, sport, arte e dialogo è promossa dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il Comune, al fine di fare incontrare le realtà italiane che operano nel mondo della disabilità che promuovono l’autonomia e la qualità della vita delle persone diversamente abili.
Presenti la presidente del Csi Rita Zoccatelli, il responsabile dei progetti sociali Csi Roberto Nicolis, i presidenti di Acque Veronesi Niko Cordioli e di Agsm distribuzione Enrico Carifi, i rappresentanti di Banco Popolare Stefano Semolini e di Fondazione Cattolica Marco Ferriani e Valentino e Valentina, rispettivamente atleta e artista con disabilità.
“Un appuntamento atteso da tutta la cittadinanza – ha detto Bozza – al quale ci prepariamo con grande entusiasmo. Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori che con impegno e tanta sensibilità ogni anno rendono questa manifestazione sempre più ricca di eventi”.
Il programma de “La Grande Sfida” prevede per sabato 28 maggio, alle ore 10, la gara internazionale di nuoto alle piscine Le Grazie. Nel pomeriggio si terrà un giro turistico nel centro storico con partenza da piazza Bra, con i gruppi che arriveranno da Austria, Israele, Serbia, Germania e Svizzera. Alle 18.15, al teatro Camploy, si terrà lo spettacolo di danza “Se non fossi nato sarei un oceano disperso”, slogan di questa edizione della manifestazione.
Domenica 29 maggio la giornata inizierà alle ore 10 con il convegno alla Gran Guardia, durante il quale interverranno i ragazzi, portando le loro testimonianze; seguirà la Santa messa e il pranzo sotto il loggiato di circa 800 persone. Nel pomeriggio verranno allestiti in piazza Bra e in piazza Erbe diversi campi da gioco, nei quali si sfideranno persone con disabilità psichiche, fisiche e sensoriali, ma saranno proposti anche tornei aperti alla cittadinanza e alle associazioni.
La manifestazione proseguirà il 1° giugno con installazioni artistiche in centro storico, con il coinvolgimento delle scuole e dei centri diurni. Il 2 giugno, con la collaborazione della Prefettura, si svolgerà la festa della “Res Publica, la casa di tutti”, con artisti di strada, con diverse abilità, presenti nelle piazze. Alle ore 19.15, in piazza Bra, i ragazzi de “La Grande Sfida” incontreranno quanti parteciperanno all’evento “Aspettando la nazionale”. Infine sabato 4 giugno festa finale alla discoteca Alter Ego.
Da venerdì 27 maggio a martedì 7 giugno si terrà anche “Street gallety”, la prima mostra di opere realizzate da artisti con disabilità nelle vetrine dei negozi del centro storico.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.csiverona.it/lagrandesfida.