Si apre stasera la più importante stagione lirica del secolo, quella che festeggia il Centenario del Festival, grande intuizione del tenore Giovanni Zenatello che per primo colse le potenzialtà dell’anfiteatro per la musica lirica. E per celebrare l’evento arrivano personaggi d’eccezione come la grande Sophia Loren e Matt Dillon, 59 anni, star di Hollywood. E poi le Frecce Tricolori che sorvolano l’anfiteatro prima dello spettacolo che avrà in Netrebko e Eyvazov le grandi star.
In prima fila le massime cariche istituzionali, dal presidente del Senato Ignazio La Russa al presidente della Camera il veronese Lorenzo Fontana, molti ministri, ambasciatori e rappresentanti dell’Unesco. E tante celebrità del mondo dello spettacolo, imprenditori e rappresentanti della finanza. Un parterre de roi per la prima di Aida che ritorna anche domani sera.
Arena, Loren, Aida: la grande bellezza
Un parterre de roi che conferma il grande richiamo che la lirica in Arena riesce ad esercitare se l’evento viene preparato per tempo e con la giusta attenzione: un appuntamento di grande fascino al quaIe non si può rinunciare e al quale tutti vogliono essere invitati e partecipare. Un rito collettivo che va oltre il confine della lirica perché si diventa protagonisti di un palscoscenico mondiale in diretta su Rai1 e perché tutti coloro che contano passano da piazza Bra. Politica, spettacolo, gossip, moda, economia, finanza, influencer, si mescolano in una serata magica all’insegna della grande bellezza areniana alla quale dedicano l’omaggio anche le Frecce Tricolori con due passaggi sull’anfiteatro prima dello spettacolo.
E icona di questa grande bellezza è la immensa Sophia Loren, simbolo dell’Italia nel mondo, madrina del Festival dell’Opera lirica insieme con l’attore di cinema Matt Dillon.
E con loro Alessandro Baricco, il presentatore veronese di Sanremo Amadeus, Antonio Albanese che sarà protagonista proprio a Verona con Rigoletto, l’attore veronese Fabio Testi con l’eterna Gigliola Cinquetti, Giorgio Pasotti, Giulio Base, Iva Zanicchi, il mattatore dei Gatti di vicolo dei Miracoli Jerry Calà, l’intramontabile Lino Banfi, lo scrittore Marco Malvaldi, il grande Michele Placido, il paroliere Mogol, e ancora Morgan, Nicoletta Mantovani, Nina Zilli, la simpatica Orietta Berti, Piero Chiambretti, Rita Pavone.
Non mancano stasera Alessandro Orrei, protagonista della serie Mare Fuori, Claudio Sona, influencer e personaggio di Canale 5; Nick Cornia, influencer; Giulia Salemi, influencer; Pierpaolo Pretelli, Domenica in, Tale e quale show, GF; Diletta Begali, Youtuber, High school Musical; Edoardo Purgatori, attore; l’industriale Giovanni Rana; Giulia Paglianiti, influencer e TikToker;
Giuseppina di Foggia; Il Volo; Jenny De Nucci, attrice e influencer; Leonardo De Amicis; Marcello Sacchella, ballerino e coreografo di Amici;
Paola Cossentino, influencer; l’ex ministro Pier Carlo Padoan; Pierluigi Diaco; Serena De Ferrari, di Mare Fuori; Silvia Falconi, Creative director and Ceo di Atelier Emè.
Party in Gran Guardia e nei salotti
Tra ricevimenti in Gran Guardia con il sindaco Damiano Tommasi e il presidente di Confindustria Raffaele Boscaini a fare da padroni di casa, e party privati nelle case della Verona bene, va in scena questa sera una sfilata governativa e politica che poche volte ha avuto eguali.
Tra le autorità istituzionali il presidente del Senato Ignazio La Russa, seconda carica dello Stato, e poi il leghista veronese Lorenzo Fontana presidente della Camera dei Deputati; quindi due sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei ministri: Alberto Barachini e Alessandro Morelli. Lungo l’elenco di ministri e sottosegreari presenti in piazza Bra e in Arena per la prima di Aida, in nuova edizione futurista.
Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento; la padovana Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa; quindi Adolfo Urso Ministro Imprese e Made in Italy molto spesso presente agli appuntamenti economici veronesi; Marina Elvira Calderone, ministro Lavoro e Politiche sociali.
E ovviamente non può mancare il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano insieme con i sottosegretari, il veronese Gianmarco Mazzi e l’estroso Vittorio Sgarbi.
Con loro, Beatrice Venezi consigliere per la Musica Ministero Cultura; Davide Rossi del ministero della Cultura e Vice Presidente del Teatro Stabile di Verona.
Presenti all’evento areniano anche i rappresentanti dell’Unesco: Massot Thompson-Flores Ana Luiza, direttore dell’Ufficio Regionale; Liborio Stellino Rappresentante Permanente d’Italia per l’Unesco, e molti ambasciatori italiani e stranieri.
Alle 21 il gong, sul palco la magia di Aida con Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, le vere star per la regia firmata da Poda al suo esordio in Arena. Piacerà la sua Aida?