Sì è tenuta nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la presentazione della prima ufficiale dello spettacolo, portato in scena da attori con disabilità, Pinocchio – Storia di un Burattino, liberamente ispirato al libro di Carlo Collodi e per la regia di Roberto Totola.
L’evento, in programma venerdì 4 ottobre alle 20,30 al teatro Ristori a Verona, si svolgerà nell’ambito dei festeggiamenti per i 70 anni di Aias Nazionale, Associazione Italiana Assistenza Spastici, per i 60 anni della sezione scaligera della stessa associazione e per i 25 anni della Cooperativa L’Officina dell’Aias.
Sono intervenuti in Sala Rossa: il Presidente della Provincia Flavio Pasini, Claudio Cerpelloni vicepresidente di Aias Verona, Emanuele Germiniasi direttore della Cooperativa sociale L’Officina dell’Aias, Roberto Totola e Marina Furlani per Punto in Movimento e due degli attori protagonisti.
Lo spettacolo, promosso da Aias Verona ETS e Punto in Movimento, è frutto della ricerca attuata attraverso il “Progetto Teatrale e Cinematografico Disabilità integrata e Spettacolo”, avviato in collaborazione tra le due associazioni e Fonderia Teatro Aperto. La rappresentazione, che vedrà sul palco attori con disabilità seguiti da Aias, è il pretesto per lo sviluppo di un lavoro corale, in cui il gruppo integrato instaura una profonda relazione con “l’altro” e con il mondo creando, attraverso lo studio e il laboratorio teatrale, la partitura scenica necessaria al racconto.
Affermano i promotori: “L’arte teatrale ha concretamente migliorato la qualità di vita delle persone e il Progetto Teatrale e Cinematografico Disabilità integrata e Spettacolo, pensato e realizzato da Fonderia Aperta Ets, attraverso il percorso formativo e interpretativo e la messa in scena con attori con disabilità e non, ha dimostrato che tutte le persone, al di là e oltre le loro disabilità, possono confermare che il ‘mestiere dell’attore’, come tutti gli altri ‘mestieri’, fa a tutto tondo parte della loro vita e la rende più bella”.
Il Ristori, il 4 ottobre, aprirà alle 19.30. L’ingresso è a offerta libera (per gli spettatori ci sarà un’area parcheggio gratuita e riservata in Vicolo Ognissanti).