Dopo l’inizio di un’avventura che, in sordina, ha trovato il gradimento dei lettori della Cronaca e non solo, ritorniamo con il “nostro” magazine, unico nel suo genere, ricco di contenuti e di novità dal mondo economico veronese. Sabato 31 dicembre sarà in edicola a disposzione dei lettori.
Consapevoli che l’economia della nostra provincia è composita e con settori importanti che si collocano nelle primissime posizioni nel panorama regionale e nazionale, abbiamo pensato di entrare “nel dettaglio” di ogni settore, per dare informazioni che forse ai più sono sconosciute e per far capire ai lettori da dove è partito e dove siamo arrivati: quest’anno cominciamo doverosamente dall’agricoltura e dall’agroalimentare veronese, due settori fortemente interconnessi tra loro e che insieme rappresentano un terzo delle imprese provinciali e un consistenze valore sia in termini di fatturato ed occupazione.
L’intenzione è quella di raccontarvi la storia di ogni produzione, in particolare per quei prodotti che, grazie alla sinergia tra produzione e trasformazione fanno di Verona un distretto leader con forti riflessi sull’export internazionale.
Parleremo di dolciario, di lattiero caseario,di pasta , di vitivinicolo, di olivicolo, ortofrutta, avicoltura, raccontantovi luci ed ombre che hanno permesso alle nostre imprese di affermarsi nel panorama economico.
Non vuole e non potrebbe essere esaustivo di tutto, ma sicuramente è uno strumento che vi sarà utile a conoscere meglio questo territorio, a cui siamo legati e di cui siamo portatori di valori nel mondo.
Ci attendiamo suggerimenti e perchè no anche critiche, se costruttive, per impostare sin da ora i prossimi numeri e renderli sempre più vicini a Verona.