Venerdì 1° dicembre, in Sala Maffeiana, si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio giornalistico intitolato a Michelangelo Bellinetti, promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto d’intesa con i familiari del collega scomparso nel 2016 e assegnato quest’anno ad Eleonora Vio.
Nel contempo si svolgerà il seminario a carattere formativo “L’inchiesta: istruzioni per l’uso”, che si propone di approfondire gli aspetti cruciali e le best practice del giornalismo investigativo, affidando alla vincitrice del premio, in considerazione della sua consolidata esperienza, la trattazione del tema.
L’approfondimento degli aspetti deontologici e giuridici inerenti al giornalismo investigativo che emergeranno dalla relazione di Vio sarà affidato all’avvocato Giorgio Battaglini, avvocato cassazionista del foro di Venezia. Giornalista pubblicista e docente alla Scuola di Giornalismo Dino Buzzati, Battaglini è Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine distrettuale degli Avvocati di Venezia e componente della Commissione Nazionale per riconoscimento della specializzazione in “Diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali” del Consiglio Nazionale Forense. È autore di varie pubblicazioni e articoli di divulgazione su tematiche legali relative al mondo dell’informazione e dell’informatica.
L’incontro sarà moderato dalla Presidente del Consiglio di Disciplina territoriale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto Maria Fiorenza Coppari.