Quest’anno, in occasione del ventesimo anniversario della nascita dell’ACCADEMIA MONDIALE DELLA POESIA – nata il 23 giugno del 2001 – sarà la città di Verona a divenire magnifica cornice del “Premio Catullo” e della celebrazione del ventennale dell’Accademia.
Il Premio Catullo sarà consegnato dal Sindaco di Verona Avv. Federico Sboarina in Comune presso la Sala Arazzi domani alle ore 10. Istituito in occasione della celebrazione del X°anniversario dell’Accademia Mondiale della Poesia, il Premio Catullo ha come principali obiettivi educare i giovani alla poesia e promuovere la conoscenza degli studi classici presso le scuole; favorire una migliore conoscenza della poesia italiana all’estero; incoraggiare la diffusione della poesia internazionale in Italia.
Nel pomeriggio dalle ore 16 inizieranno le celebrazioni per il ventennale alla Biblioteca Capitolare di Verona condotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Simonetta Chesini, in collaborazione con Alfonso de Filippis, attore e regista.
Il Premio Nobel per la Letteratura 2020 Louise Gluck sarà ospite speciale con un intervento in occasione della celebrazione dell’anniversario dell’Accademia di Poesia.