La comunità incontra la psicologia Cinque appuntamenti a ingresso gratuito con professionisti. Fino ad aprile 2024

VITTORINO ANDREOLI PSICHIATRA

Fornire una cassetta degli attrezzi per aiutare i giovani a gestire e risolvere problemi e patologie attuali o che si sono evoluti dopo la pandemia. È questo l’obiettivo del ciclo di conferenze “La Comunità incontra la Psicologia” che si terrà da sabato 25 novembre nella sala convegni della Gran Guardia promosso dal Comitato di psicoterapeuti “Verona e la Psicologia” con il patrocinio del Comune di Verona e Ulss 9, in collaborazione con Hermete coop., Centro Terapia Strategica e Associazione Pianeta sindacale Carabinieri, grazie al sostegno di BCC Valpolicella Benaco e Medical Salix.
“Siamo veramente grati per il ricco programma che vedrà a Verona diversi professionisti nel campo della psicologia, in un momento in cui capiamo tutti quali siano le emergenze e come anche in campo educativo la psicologia possa dar il suo contributo” ha detto l’assessora alla Salute Elisa La Paglia.
Cinque incontri, rivolti soprattutto ai genitori e insegnanti, che affronteranno temi inerenti la salute mentale degli adolescenti con forme esasperate di ansie, fobie e propensione al ritiro sociale durante e dopo il Covid.
La partecipazione alle conferenze è gratuita con obbligo di prenotazione al sito www.veronaelapsicologia.it. Per info e contatti si può scrivere una email a info@veronaelapsicologia.it o chiamaro il numero 339 5490950.
Programma.
25 Novembre ore 18 – Hermete Cooperativa Sociale “La comunità che genera. Protagonismo giovanile e alleanze nel territorio”. Alberto Pellai “Allenarsi alla vita. Apprendere non solo il sapere e il saper fare, ma anche il saper essere”.
16 Dicembre ore 18 – Matteo Lancini “La fragilità adulta come nuova emergenza educativa”.
18 Febbraio 2024 ore 18 – Isabel Fernandez “Il ruolo del trauma nella salute mentale di bambini e adolescenti. II contributo della terapia EMDR”.
2 Marzo 2024 ore 18 – Giorgio Nardone “Le emergenti psicopatologie giovanili e la loro terapia in tempi brevi”.
27 Aprile 2024 ore 18 – Vittorino Andreoli Lectio magistralis “La percezione del tempo in psicopatologia”.
L’iniziativa è stata presentata in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessora alla Salute Elisa la Paglia, Lisa Meneghelli della Direzione Sanitaria Ulss 9 e la psicologa, psicoterapeuta Centro di Terapia Strategica e del comitato Verona e la Psicologia Giulia Rinaldi.