La carica dei 100 mila Tra pellegrini presenti a San Zeno, Arena e stadio Bentegodi e turisti che vogliono vedere il Pontefice, si prevede una giornata eccezionale. Il piano del traffico messo a punto dal Comune e Polizia Locale insieme con Prefettura e Questura. Appello dei pacifisti

JORGE MARIO BERGOGLIO PAPA FRANCESCO

Un’invasione di pellegrini e turisti: per sabato 18 quando il Papa sarà a Verona dalla mattina alla sera sono attese in città almeno 100 mila persone. Di queste, 50 mila saranno pellegrini tra San Zeno dove Papa Bergoglio arriverà la mattina presto per incontrare i religiosi e sarà accolto da una festa di bambini e adolescenti; 12.500 persone sono attese per l’Arena di pace dove “pace e giustizia si baceranno”, e poi 30 mila persone saranno allo stadio Bentegodi per la messa del pomeriggio. Il Pontefice pranzerà nel carcere di Montorio dove incontrerà i detenuti per ribadire che nessuna vita è mai perduta.
Un evento storico per Verona che ha richiesto un complesso piano straordinario per la mobilità che in parte abbiamo anticipato ieri. Questa mattina in Vescovado, presenti il vescovo Pompili, l’assessora alla Sicurezza Zivelonghi, il comandante Luigi Altamura e il presidente di Atv Bettarello, sono stati resi noti i dettagli.
SAN ZENO. L’apertura di piazza San Zeno è prevista alle 6,30 per 5.400 bambini e ragazzi fino alla terza media accompagnati da genitori, insegnanti e catechisti. La Basilica aprirà a quell’ora per l’ingresso di 850 religiosi, preti e monache. Il papa arriverà prima delle 8 in elicottero allo Stadio e alle 8 entrerà a San Zeno.
Da quel momento non sarà più possibile entrare nè in piazza San Zeno né in Basilica.
ARENA. L’apertura dei cancelli è prevista alle 7 e i 12.500 partecipanti potranno entrare fino alle 9 al massimo, dopo di che non si potrà più entrare nell’anfiteatro. L’evento inizierà alle 8.45 e terminerà alle 12.30.
BENTEGODI. L’accesso allo Stadio sarà consentito dalle 11 e i 31 mila partecipanti avranno tempo fino alle 14 per entrare, poi i cancelli saranno chiusi e non potrà entrare più nessuno

Orari, navette, parcheggi: le istruzioni

Per gestire al meglio la complicata situazione della viabilità, saranno in strada 200 agenti dlela Polizia locale guidati dal comandante Altamura, più 40 agenti di rinforzo dalle città di Padova, Vicenza, Trento e Bergamo. Settecento i volontari dlela Protezione civile che daranno assistenza ai pellegrini. Molte le richieste di venire in città da parte di turisti stranieri che si trovano in vacanza sul lago di Garda.
Parcheggi scambiatori sono previsti in Fiera. Collegamenti assicurati con le navette gratuite.
Questi i provvedimenti viabilistici che cominceranno già nel pomeriggio di venerdì 17.
ZONA SAN ZENO. Divieto di sosta in Piazza San Zeno dalle 14 del 17 maggio alle 18 del 18 maggio.
Divieto di sosta in varie strade circostanti dalle ore 14 del 17 maggio alle11 del 18. Divieto di sosta esteso in alcune strade dalle 18 del 17 maggio alle 11 del 18 maggio. Divieto di sosta in Piazza Corrubbio dalle 0:00 alle 11 del 18 maggio. Senso unico di circolazione in Via Lega Veronese dalle 6 alle 11 del 18 maggio. Divieto di transito in Via Lega Veronese dalle 6 alle 11 del 18.
ZONA PIAZZA BRA. Divieto di sosta in Via Roma dalle 0:00 alle 15 del 18 maggio. Divieto di sosta in varie strade circostanti dalle 18 del 17 maggio alle 15 del 18. Divieto di transito in alcune strade dalle 20 del 17 maggio alle 15 del 18. Sospensione del servizio di Bike Sharing e noleggio monopattini dalle 0:00 alle 15 del 18. Sospensione del servizio del trenino turistico e del bus turistico City Sightseeing dalle 0:00 alle 15 del 18. Sospensione delle aree taxi di Via Roma e Piazza Bra dalle 0:00 alle 15 del 18. Istituzione nuovo posteggio taxi in Stradone Maffei dalle 0:00 alle 15 del 18.
ZONA STADIO. Divieto di sosta in varie strade circostanti lo stadio dalle 18 del 17 maggio alle 18 del 18 maggio. Divieto di transito in alcune strade dalle 0:00 alle 18 del 18 maggio.
Divieto di transito in Via Palladio dalle 6 alle 18 del 18 maggio. Divieto di sosta nei parcheggi dello stadio dalle 7 del 16 maggio alle 24 del 18. Posizionamento di barriere in cemento in alcune strade dalle 20 del 17 maggio alle 15 del 18. Corsia preferenziale in Viale del Lavoro/Viale Piave dalle 7 alle 18.
NAVETTE. Percorsi sabato 18 maggio. Linea C: da parcheggio Stadio “Park C” a Piazza S. Zeno via Vittime Civili di Guerra. Prima corsa ore 6 da Stadio, Park C direzione S. Zeno. Prima corsa ore 6 da Stadio, Park C direzione S. Zeno. Ultima corsa ore 8.15 da Stadio, Park C direzione S. Zeno. Direzione Piazza S. Zeno: via dello Sport – Piazzale Olimpia – via Sogare – via Don Sturzo – via S. Marco – via Galliano – via Vittime Civili di Guerra. Prima corsa ore 10.30 da S. Zeno, via Vittime Civili di Guerra direzione Stadio, Park. Ultima corsa ore 12 da S. Zeno, via Vittime Civili di Guerra direzione Stadio, Park. Direzione Stadio “Park C”: via Vittime Civili di Guerra – Circonvallazione Maroncelli – Porta Palio – via Piccoli – via Albere – via Palladio – Piazzale Olimpia – Stadio “C” Park

Collegamenti diretti tra Fiera e Bentegodi

Linea E: da parcheggi Fiera “Park P7 e P3” a Stadio Piazzale Olimpia.
Prima corsa ore 9 da parcheggi Fiera “P7 e P3” a Stadio P. Olimpia. Ultima corsa ore 14 da parcheggi Fiera “P7 e P3” a Stadio via Palladio. Direzione Stadio Piazzale Olimpia/via Palladio: Viale Dell’Industria – Viale del Lavoro – Viale del Piave – Stazione Porta Nuova – via Palladio – Piazzale Olimpia (Stadio).
Prima corsa ore 16.15 da Stadio via Palladio a parcheggi Fiera P3 e P7 fino a termine afflusso.
Direzione Fiera – Park P3 e P7: Stadio via A. Palladio – Stazione Porta Nuova – Viale del Piave – viale del Lavoro – viale Dell’Industria Park P7.
Linea F: da parcheggi Fiera “Park P7 e P3” a Arena “Corso Porta Nuova” (Giardini Pradaval).
Prima corsa ore 6 da parcheggi Fiera “P7 e P3” a Arena, Corso Porta Nuova.
Ultima corsa ore 9 da parcheggi Fiera “P7 e P3” a Arena, Corso Porta Nuova.
Direzione Arena – Corso P. Nuova (Giardini Pradaval): Viale Dell’Industria – Viale Del Lavoro – Viale del Piave (Si chiede la corsia preferenziale da viale del lavoro entrata fiera fino viale del Piave) – Stazione Porta Nuova – Via Città di Nimes – via Giberti – Via della Valverde – Corso Porta Nuova (Fermata giardini Pradaval). Prima corsa ore 11.30 da Arena, Corso Porta Nuova a parcheggi Fiera P3 e P7.Ultima corsa ore 14 da Arena, Corso Porta Nuova a parcheggi Fiera P3 e P7. Direzione Fiera – Park P3 e P7: Corso Porta Nuova – viale del Piave – viale del Lavoro – Viale dell’Industria.
Esauriti i biglietti per lo Stadio, ancora qualche disponibilità c’è per l’Arena.