La cantina Pieropan vince il Global Best Of Wine Tourism Awards, assieme ad altre dieci imprese vitivinicole selezionate dalle undici capitali del turismo del vino, Great Wine Capitals (Gwc) di cui Verona, grazie all’intervento della Camera di Commercio di Verona, fa parte. Paolo Arena, consigliere della Camera di Commercio di Verona, che ha aderito alla rete da qualche anno in rappresentanza dell’Italia, ha ritirato il premio durante l’annuale meeting delle Gwc che si è chiuso ieri a Mendoza, in Argentina. La cantina, frutto di cinque anni di lavoro, è un’opera architettonica che coniuga innovazione e sostenibilità, fortemente voluta da Leonildo Pieropan e con riconoscenza a lui dedicata.
“Il progetto della cantina Leonildo Pieropan – spiega Arena -, firmato dall’architetto Moreno Zurlo dell’ACME Studio di Verona e progettato assieme alla famiglia Pieropan, è stato selezionato dal contest nazionale Best of Wine Tourism per la categoria Architettura e Paesaggio, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, per poi confrontarsi a livello internazionale con le più prestigiose aziende enoturistiche delle regioni vinicole dei cinque continenti, raggruppate nella rete delle Grandi Capitali del vino. Il contest mira a promuovere la cultura e lo sviluppo dell’enoturismo nel territorio, favorendo lo scambio internazionale di competenze ed esperienze”.
“Siamo onorati di questo riconoscimento – chiosa Teresita Pieropan – ogni angolo della cantina ci parla di Leonildo Pieropan e del suo amore per il territorio e per il suo lavoro. La nostra famiglia si sta impegnando a portare avanti il suo ricordo nel rispetto dell’ambiente. Vogliamo anche ringraziare l’architetto Moreno Zurlo che ha seguito con mio marito tutto il progetto e che ha tradotto le sue idee in un ambiente integrato nel paesaggio, dove la bellezza e l’armonia sono protagoniste”.
Sono cinque i vincitori italiani, selezionati dalla Camera di Commercio di Verona, che, nelle scorse edizioni, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale: Albino Armani Viticoltori dal 1607, Villa Quaranta della famiglia Tommasi, Masi Agricola, Zeni 1870 e Zymé. Quest’anno al concorso hanno partecipato 100 cantine vinicole e imprese di servizio alla filiera.