E’ arrivata la comunicazione di prosecuzione dell’attività per le imprese non autorizzate, le domande alla Prefettura vanno presentate on line sul portale https://servizionline.vr.camcom.it/ da lunedì prossimo 27 aprile.
“Il portale – spiega il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – è stato messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Verona, in accordo e in collaborazione con la Prefettura di Verona, e sarà l’unico canale di comunicazione per gli adempimenti correlati alla prosecuzione delle attività produttive. L’intenzione è di velocizzare la comunicazione da parte delle imprese che l’evasione delle pratiche da parte della Prefettura e della Camera di Commercio, in modo da consentire in tempi brevi la verifiche che gli enti devono effettuare”.
La Prefettura, quindi, non riceverà più le domande per mail: le imprese avranno accesso al portale, registrandosi o utilizzando Spid o Cns e poi potranno compilare on line la propria comunicazione.
I moduli a disposizione sono quattro:
● MODELLO 1, comunicazione prevista all’art. 2, comma 3 del DPCM 10 aprile.
Comunicazione da parte di attività produttive di prosecuzione attività perché funzionale ad imprese o amministrazioni la cui attività è consentita [questa comunicazione era già prevista all’art. 1, lettera d) del DPCM 22 marzo 2020];
● MODELLO 2, comunicazione prevista all’art. 2, comma 6 del DPCM 10 aprile.
Comunicazione per prosecuzione attività degli impianti a ciclo produttivo continuo [questa comunicazione era già prevista all’art. 1, lettera g) del DPCM 22 marzo 2020];
● MODELLO 3, comunicazione prevista all’art. 2, comma 7 del DPCM 10 aprile.
Comunicazione di prosecuzione attività industria dell’aerospazio, della difesa, attività strategiche per l’economia nazionale [questa fattispecie era subordinata ad autorizzazione dall’art. 1 comma 1, lett. h) del DPCM 22 marzo 2020];
● MODELLO 4, comunicazione prevista art. 2, comma 12 del DPCM 10 aprile.
Il comma 12 prevede che “Per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per”:
○ svolgimento di attività di vigilanza;
○svolgimento di attività conservative e di manutenzione;
svolgimento di attività inerente la gestione dei pagamenti;
○ svolgimento di attività di pulizia e sanificazione;
○ spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino;
○ ricezione in magazzino di beni e forniture.
La comunicazione da inviare attraverso il portale potrà essere firmata in forma autografa oppure firmata digitalmente con modalità cades o pades.
Una volta inviata la comunicazione al portale, si riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuto invio all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione (per chi si è registrato con userid e password) o all’indirizzo e-mail indicato in fase di ottenimento delle credenziali SPID o CNS per chi ha svolto la fase di autenticazione attraverso SPID o CNS. Inoltre nell’area “stato della richiesta inviata” del portale, l’impresa vedrà lo stato della domanda.
La Camera di Commercio di Verona mette a disposizione il seguente indirizzo e-mail per le eventuali problematiche di accesso alla procedura: registroimprese@vr.camcom.it, mentre per tutte le altre informazioni è possibile scrivere a: prefetto.pref_verona@interno.it specificando nell’oggetto della e-mail “Richiesta chiarimenti attività produttive”.
Sono fatte salve e non dovranno quindi essere ripresentate, le comunicazioni inviate alla Prefettura fino al 26 aprile 2020.