La Buona Novella a Santa Teresa Uno dei capolavori di Fabrizio De Andrè con gli arrangiamenti postumi pensati dalla PFM

Nel venticinquesimo anniversario dalla morte di Fabrizio De André Gilberto Lamacchi presenta in concerto, mercoledì 10 al Teatro Santa Teresa, “La buona novella”, uno dei capolavori di Fabrizio, con gli arrangiamenti postumi pensati dalla PFM.
La Buona Novella è il quarto album in studio del cantautore genovese, pubblicato nel 1970. Si tratta di un concept album tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi (in particolare dal Protovangelo di Giacomo e dal Vangelo arabo dell’Infanzia). Nel 2010 la Premiata Forneria Marconi, ovvero la band con cui De André fece una storica tournée e 2 album live apportando al repertorio di Fabrizio una ventata di freschezza e novità negli arrangiamenti, rivisitò “La buona novella” in una versione in puro stile progressive rock. Ora Gilberto Lamacchi ripropone con questi nuovi arrangiamenti l’intero disco, accompagnato da Edoardo Bissolo al basso, Eleonora Elio al violino, Claudio Moro alle chitarre, Martino Posenato alle chitarre, Giovanni Romio alla batteria e Paolo Zanella alle tastiere. Completano il concerto alcuni brani tratti dai Vangeli apocrifi letti dagli attori Giulia Cailotto ed Andrea de Manincor.
Ad inizio serata il giornalista Enrico de Angelis introdurrà il concerto dando una lettura storica, artistica, poetica e musicale del disco. Enrico de Angelis è un grande conoscitore della canzone d’autore, direttore artistico per anni del Club Tenco, la più importante realtà che si propone di valorizzare la canzone di qualità ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo. La serata è dedicata alla memoria di Alba Avesini. Inizio alle 21, ingresso a 10€.