La Biblioteca di Affi necessita di un intervento di sostituzione delle vetrate: il Sindaco Marco Sega ha deciso di ricorrere all’art bonus, un bonifico parlante per detrazione fiscale con cui cittadini e imprese potranno contribuire alla ristrutturazione e recuperare il 65%.
La Biblioteca di Affi e l’Art bonus
Il Comune di Affi chiama a raccolta i cittadini e le imprese per rimettere a nuovo la Biblioteca di Affi, un patrimonio di cultura e aggregazione per l’intero territorio, e lo fa con l’Art bonus. Con la possibilità, cioè, di donare un contributo economico con un bonifico parlante, per detrazione fiscale.
I mecenati che decideranno così di ‘adottare’ l’intervento potranno recuperare per detrazione il 65% della somma devoluta. L’Art Bonus, in sostanza, è la possibilità di godere di un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Un modo per incentivare il mecenatismo a favore del patrimonio culturale. “Il cittadino in questo modo potrà contribuire al restauro e alla conservazione del bene pubblico”, dice il Sindaco di Affi Marco Sega. “Ci è sembrata un’ottima idea per avvicinare l’amministrazione ai cittadini e viceversa. Un’occasione per prendersi cura insieme del bene pubblico”.
L’intervento da finanziare riguarda le vetrate: l’edificio storico, infatti, ha subito negli anni varie infiltrazioni di acqua che hanno danneggiato l’impianto elettrico e che necessitano di una integrale sostituzione.