La bellezza delle orchidee spontanee Fino al 12 maggio al Museo di Storia Naturale proposta espositiva allestita nell’atrio di Palazzo Pompei, con pannelli, foto e mappe

Visibile al pubblico fino al 12 maggio 2024, al Museo di Storia Naturale di Verona, una nuova proposta espositiva dedicata alla ‘Bellezze delicate: le orchidee spontanee del veronese’.
La mostra, allestita nell’atrio di Palazzo Pompei, a cura di Giorgia Volpe e Sebastiano Andreatta, è organizzata dai Musei civici in collaborazione con l’associazione GIROS – Gruppo Italiano per la Ricerca delle Orchidee Spontanee, Sezione Monte Baldo.
Il mondo delle orchidee spontanee presenti nella provincia di Verona.
Il Museo di Storia Naturale e l’associazione GIROS collaborano attivamente dal 2020 allo studio delle orchidee spontanee presenti nella provincia di Verona. Alla ricerca sul campo, si affiancano attività di divulgazione e sensibilizzazione sull’importanza di monitorare e di tutelare questo gruppo di piante, molte delle quali sono a rischio estinzione per la scomparsa del loro habitat e per i cambiamenti ambientali in atto.
La mostra
Nell’atrio del museo sono stati allestiti i pannelli illustrativi, foto e mappe di distribuzione di tutte le orchidee spontanee presenti in provincia di Verona, realizzati dall’associazione GIROS. I visitatori, inoltre, possono ammirare preziosi reperti d’erbario provenienti dalle collezioni del museo.
L’allestimento si inserisce infatti nella serie di esposizioni temporanee denominate ‘Collezioni in mostra’, dove vengono proposti – a rotazione – alcuni pezzi delle collezioni di studio normalmente non visibili al pubblico.
Il pubblico può così conoscere parte dei quasi cinque milioni di esemplari che costituiscono le collezioni normalmente destinate ai ricercatori e agli esperti di settore. Possibilità di visita da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) , chiuso il lunedì.