E’ il Consiglio della Quarta circoscrizione il primo degli otto parlamentini cittadini che, domani, alla presenza dell’assessore al Bilancio Francesca Toffali, inizierà l’esame del bilancio di previsione 2022.
L’assessore Toffali, per consentire la più ampia e corretta informazione sul documento, ha dato disponibilità per illustrarne il testo nelle commissioni e nei consigli di Circoscrizione..
“L’ampio percorso di valutazione è già iniziato – sottolinea l’assessore Toffali – proprio per consentire, entro i termini fissati per l’approvazione, una corretta e ampia disamina del bilancio previsionale e la raccolta di tutte le eventuali segnalazioni ad esso collegate. Sono a disposizione per illustrarne i contenuti a consiglieri comunali e circoscrizionali che ne facciano richiesta. Il bilancio contiene le risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi che ci eravamo prefissati, con una difficoltà in più per il 2022, rappresentata dagli oltre 6 milioni di euro preventivati per far fronte al rincaro dell’energia. La tanto temuta stangata che si abbatte su famiglie ed imprese tocca anche il Comune, per quanto riguarda i costi collegati all’illuminazione pubblica e al riscaldamento di edifici pubblici e scuole”.
In risposta alle minoranze l’assessore al Bilancio, commenta: “Il consigliere Bertucco non riesce a guarire dalle manie di protagonismo e prima ancora che sia stata fatta l’illustrazione del bilancio, lo ha già bocciato. Il bilancio non è solo numeri, ci sono decisioni prese per il bene della comunità. Come ad esempio, la scelta di non alzare i tributi e mantenere tutti i servizi, nonostante l’aumento dei costi e le minori entrate. Ricordo che questo è un altro bilancio fatto in epoca di Covid, dove alcune scelte sono dettate dall’emergenza sanitaria e dalle conseguenze del lungo periodo pandemico. Come Amministrazione spiegheremo i motivi, eppure il signor ‘NO’ è già all’opera, dimenticandosi persino che sulle asfaltature sono 5 anni che mettiamo fondi perché i cittadini chiedono strade sicure e le infrastrutture efficienti sono elemento di competitività. Ma come lui anche il Pd sui 18 milioni per l’Arsenale, i parlamentari informati e seri hanno confermato che si sta lavorando per finanziare i progetti Pnrr approvati e ammessi come il nostro. In ogni caso a tutti i gufi delle minoranze, convinti che il progetto Arsenale si fermerà, ricordo che si tratta del nostro progetto bandiera, il cui intervento di riqualificazione è già iniziato e continuerà fino alla completa sistemazione”.