Just Italia S.p.a., ai vertici nel settore della vendita diretta a domicilio con la distribuzione dei cosmetici svizzeri Just, ha celebrato i “primi 40 anni” di presenza in Italia e di crescita costante. Costituita nel 1984 a Grezzana, in provincia di Verona, la società ha sempre rivolto particolare attenzione alle donne, alle loro esigenze di benessere, lavoro qualificato, prospettive, con un impatto positivo per l’intera società. Per questo, il titolo dell’incontro che si è tenuto a Grezzana per celebrare l’anniversario, moderato dalla giornalista Elena Giordano, è stato, non a caso, “Empowerment femminile e differenziale competitivo”. Ne ha parlato il Presidente di Just Italia Marco Salvatori, ripercorrendo il cammino imprenditoriale che ha portato il gruppo Just Italia, oggi, a un fatturato di 145 milioni di Euro, a posizioni di vertice nel mercato italiano della vendita diretta a domicilio di cosmetici, a una dimensione internazionale che vede la gestione diretta, oltre all’Italia, dei mercati di Austria, Croazia, Slovenia, Spagna.
Presenti all’incontro autorevoli esperti quali il Professor Luca Quaratino – Docente di Organizzazione aziendale e gestione Risorse Umane presso l’Università IULM di Milano e il dottor Matteo Zanibon, Key account della società di ricerca GfK NIQ che hanno fornito, rispettivamente, una interpretazione sociologica della vendita diretta a domicilio e dei suoi professionisti, nonché una panoramica del mercato cosmetico e dello specifico comparto distributivo, del brand Just e del suo posizionamento. A testimonianza, anche i dati di Just Italia, dove il 94% dei 27.000 Consulenti incaricati alla vendita diretta a domicilio è costituito da donne, con il 55% di età compresa fra 41 e 60 anni.
Uno degli aspetti più significativi che emerge dall’analisi del mercato italiano è l’invecchiamento della popolazione che, secondo la rielaborazione GfK NIQ su dati Istat, nel 2031 registrerà + 3 milioni di over 55enni e, per contro, una riduzione di 4,6 milioni di under 55, con impatto significativo anche sulla composizione dei nuclei familiari. Sorprendentemente, l’aumento dell’età sembra portare con sé anche una maggiore propensione a spendere per il benessere, la cura di sé e la cosmesi, evidenziato dal + 37% della popolazione. Quanto alla vendita diretta a domicilio, settore che nel 2023 ha coinvolto ben 7,4 milioni di acquirenti, i punti di forza sembrano essere la possibilità di provare i prodotti e di conoscerne di nuovi (18-19%), una migliore esperienza di acquisto (17%) e la possibilità di avere informazioni esaustive (15%). Elementi “solidi” che Just Italia ritrova nell’identikit delle proprie consumatrici che hanno partecipato e partecipano con entusiasmo ai 630.000 Party (gli incontri di benessere Just a domicilio) organizzati ogni anno in Italia. Gli utilizzatori dei prodotti Just (ben 5 milioni nei 12 mesi interessati dalla ricerca) riconoscono nei cosmetici svizzeri distribuiti da Just Italia significativi elementi di efficacia(30%), qualità (26%), naturalità (23%), elementi di benessere per l’intera famiglia (23%). La ricerca GfK NIQ testimonia l’eccellente rapporto fra i consumatori e prodotti Just, basti pensare che il 91% esprime voti molto alti in termini di gradimento e ben 7 su 10 li consiglierebbero ad altri.
La ricerca ha riconfermato l’apprezzamento per il “Party Just”, che Just Italia ha sempre proposto come unico canale di contatto e distribuzione