Juric e Marcolini, rabbia e sorrisi L’Hellas va giù a Napoli, nonostante una buona prova: ma l’attacco non gira Il Chievo batte l’Ascoli e torna a “riveder le stelle”: Meggiorini e Vignato super

LA FRASE
“Sì, abbiamo giocato bene, ma non facciamo gol. Dopo 8 partite, le punte sono ancora a zero, devono svegliarsi, comincio a preoccuparmi”. Niente da dire, Ivan Juric non ha peli sulla lingua. Le sue parole suonano davvero come una sveglia per Stepinski e soci. “Allora, ci svegliamo, sì o no?”

IL TOP
Ancora lui, Miguel Veloso, tra i migliori del Verona al San Paolo. Veloso ha classe, personalità, geometrie, inventiva. E calcia come sanno fare solo i campioni. Una domanda: possibile che se non ci fosse stato Juric, il calcio italiano l’avesse praticamente dimenticato?

99
Il numero di Milik, l’uomo che ha affossato il Verona. Era a secco da un bel po’, mai fatto gol in questa stagione. Il Verona gli ha risvegliato l’istinto da killer. Due gol da opportunista, da rapace dell’area. Niente da fare per Kumbulla e soci, davanti a un Milik così…

LA SVOLTA
Al minuto 18, il Verona ha una triplice grande occasione, ma Meret si supera e difende lo 0-0. Ci provano Lazovic, Pessina e Stepinski nel giro di 10 secondi. Meret risponde presente e tiene Il Verona fermo al palo. Fosse andata diversamente… Anche se, con i se e con i ma non si fa la storia…

 

LA FRASE
«È facile dire che non vincere in casa non deve condizionare, però sono quelle cose che infastidiscono sempre e intaccano le certezze. Adesso ci siamo tolti questo dente, sono contento dell’ulteriore passo avanti per dare continuità alla nostra stagione» Sono le parole di mister Marcolini, Il numero

IL TOP
Emanuel Vignato il giovanissimo talento cresciuto dalle parti della diga: il numero 25 gialloblù segue alla lettera le indicazioni di Marcolini e svaria continuamente dietro alle due punte per giocare il maggior numero possibile di palloni. Prestazione sublime coronata dal meritato primo goal in Serie B.

2001
L’anno di nascita di Pietro Rovaglia, al debutto assoluto in prima squadra, altro gioiellino sfornato dalla primavera gialloblù dopo Vignato e Bertagnoli. Entra al 37’ del secondo tempo, allunga un pallone per Rodriguez che in mezza girata sfiora il goal e pochi minuti dopo serve l’assist per il 2 a 0 di Vignato.

LA SVOLTA
Sono passati appena 4 minuti dall’inizio del secondo tempo e il centrocampista dell’Ascoli Petrucci si fa espellere per doppia ammonizione dopo un brutto intervento su Meggiorini. Da qui il Chievo accelera in cerca della seconda rete per chiudere definitivamente la partita.

Jacopo Segalotto