Tutto pronto alla Fiera di Verona per Job&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in calendario da mercoledì 22 a sabato 25 novembre, con un ricco programma di convegni, seminari, eventi e rassegne espositive.
Promossa da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, la manifestazione, giunta alla 32. edizione, si conferma l’evento di riferimento sul tema dell’orientamento e della formazione professionale a livello nazionale e non solo, declinato quest’anno sul focus tematico “Orientamento made in Italy”.
L’evento inaugurale si terrà mercoledì 22 novembre, alle ore 10, alla presenza, insieme all’assessore all’Istruzione Elena Donazzan, dei ministri dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e dello Sport e i giovani Andrea Abodi. Saranno presenti inoltre: Isabella Rauti, sottosegretario di Stato per la Difesa, Federico Bricolo, presidente Veronafiere, Damiano Tommasi, sindaco di Verona.
Tra i numerosi appuntamenti in programma segnaliamo il 23 novembre, tra le 11 e le 13, nella sala Rossini, il convegno promosso dal MIM sulla sperimentazione del Nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025. A discuterne saranno Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione; Elena Donazzan, Assessore Regionale all’Istruzione Formazione Lavoro e Pari Opportunità; Giovanni Brugnoli, Vicepresidente del capitale Umano di Confindustria. L’assessore sarà presente inoltre venerdì 24 novembre, tra le ore 11 e le ore 12.45 all’auditorium Verdi, dove i ragazzi e le ragazze impegnati in un percorso di formazione all’interno degli ITS, Istituti Tecnici superiori, saranno protagonisti per raccontare le loro esperienze e mostrare le attività laboratoriali che li vedono coinvolti. Sempre venerdì, tra le 12.15 e le 14.30, in Sala Rossini, si svolgerà l’evento promosso da Cisl Veneto “I Giovani: Forza di trasformazione”, con interventi, tra gli altri, di Mario Conte, presidente Anci Veneto, Giacomo Possamai sindaco di Vicenza, Gianfranco Refosco, segretario generale regionale CISL Veneto e Luigi SBARRA, segretario generale nazionale CISL.
Tra le inziiative da segnalare, l’articolata proposta della Cisl. Nel centenario dalla nascita di don Lorenzo Milani, sacerdote e maestro che nel paese di Barbiana fondò una scuola popolare a tempo pieno per i ragazzi, Cisl sceglie infatti come slogan per Job&Orienta 2023 il suo “We Care”: per dire che il sindacato, proprio a partire dai suoi valori – giustizia, equità, opportunità – “prende a cuore” i giovani ascoltandoli, orientandoli e accompagnandoli verso il mondo del lavoro e la vita di cittadini adulti e responsabili.